Cosa succede a chi beve acqua tutte le sere? Chi beve acqua tutte le sere fa del bene al proprio organismo perché favorisce il riposo notturno, aiuta la digestione, favorire la perdita di peso, depura l’organismo ed elimina le tossine. Chi beve acqua tutte le sere purifica il tratto digestivo e nello stesso tempo aiuta a rilassare il sistema muscolare. Chi beve almeno un bicchiere di acqua tutte le sere idrata il proprio corpo, mantiene l’equilibrio idrominerale durante il sonno, migliora la qualità del sonno, aiuta il proprio corpo a recuperare i liquidi persi durante la giornata, reintegra i minerali e i nutrienti necessari al benessere, aiuta a ripristinare nella notte il corretto livello di idratazione, favorisce il rilassamento del proprio organismo.
Cosa bere tutte le sere? La tisana di camomilla. I benefici della tisana di camomilla sono tanti. La camomilla, infatti, ha un effetto distensivo e antispasmodico, apporta molti benefici in situazioni di ansia, stanchezza, nervosismo, difficoltà digestive, dolori mestruali, crampi intestinali. La camomilla, inoltre, è un valido alleato per un buon sonno notturno. Una tazza di camomilla bevuta prima dei pasti aiuta a sentirsi più sazi. Bevuta dopo i pasti, invece, favorisce la digestione perché ha proprietà calmanti e anti spasmo. La tisana di camomilla favorisce l’eliminazione delle tossine e rilassa l’organismo perché è ricca di principi attivi quali flavonoidi, lattoni, sali minerali, vitamina A, vitamina B e vitamina C.
Cosa non bere tutte le sere? Il succo di frutta perché contiene una percentuale altissima di zuccheri che fanno aumentare le calorie assunte in pochissimi istanti. Il succo di frutta non fa male ma va consumato con moderazione magari scegliendo quello senza aggiunta di zucchero. Il succo di frutta contiene gli zuccheri dei frutti da cui sono ricavati, fruttosio soprattutto. A volte, però, per accentuare il gusto dolce viene aggiunto del succo d’uva che aumenta la concentrazione di zuccheri semplici della bevanda. Per questo il succo di frutta non va bevuto in sostituzione della frutta fresca e nemmeno, infine, va consumato come sostituto della buona acqua.
Quali sono i benefici dell’acqua? Bere acqua è importante perché aiuta l’apparato cardiovascolare e nello stesso tempo regola la pressione sanguigna. Uno studio scientifico ha dimostrato che bere almeno 5 bicchieri di acqua al giorno riduce il rischio di infarto del 40%. Bere regolarmente acqua aiuta chi soffre di ipertensione. Bere acqua, inoltre, aiuta a controllare il colesterolo. Secondo alcuni studi, infatti, bere acqua diminuisce del 15% il colesterolo cattivo e aumenta del 10% quello buono. Bere acqua aiuta a tenere sotto controllo la glicemia in quanto assicura il ricambio dei liquidi, diminuisce a viscosità, depura il fegato ed elimina le tossine.
Come bisogna bere acqua? Bisogna bere acqua lentamente e a piccoli sorsi. Più il sorso è piccolo e più l’organismo ne trae beneficio. Bevendo lentamente, inoltre, si possono anche curare alcuni disturbi della salute come colite, pancia gonfia, sensazione di gonfiore ma anche la cattiva digestione. Per avere dei veri benefici, quindi, bisogna far arrivare la buona acqua nel corpo lentamente. In particolare bisogna bere circa 2 litri di acqua al giorno di cui il primo litro entro le 12.30 e il restante litro nella seconda parte della giornata. E’ importante bere durante i pasti, non molto, perché si favorisce la digestione.