Cosa succede a chi conserva la anguria nel frigo? Ecco l’incredibile risposta

Cosa succede a chi conserva la anguria nel frigo? La anguria non va conservata in frigo perché, secondo alcune ricerche scientifiche, perde l’80% del suo sapore se è conservata a basse temperature. La anguria è molto sensibile al freddo e alle temperature inferiori ai 10 gradi. Nella polpa della anguria, che non è stata sottoposta a raffreddamento a lungo termine, la quantità di beta-carotene e licopene è superiore a quasi il 20%. Diminuisce, invece, quando la anguria viene messa in frigo. Se si vuole mangiare la anguria fredda, quindi, il consiglio è di lasciarla in frigo solo una trentina di minuti prima del consumo. Finché la anguria non viene aperta occorre sempre conservarla, quindi, fuori dal frigorifero a temperatura ambiente.

Perché sulla anguria si forma la muffa? Se nella anguria si forma la muffa significa che il frutto è avariato. In genere la muffa è accompagnata anche dal cattivo odore. la muffa nella anguria può essere nera, bianca o verde e sembrare anche pelosa. Le macchie scure di questi funghi sulla porzione esterna della anguria, quindi, indicano che la polpa è avariata. La anguria è soggetta a marciumi e malattie fungine che sono anche tipiche nelle piante che richiedono tanta acqua. Il fatto poi che la anguria è quasi sempre a contatto diretto con il terreno non aiuta. Tra le malattie della anguria con muffa troviamo la botrite e l’alternariosi.

Quali sono i benefici della anguria? La anguria combatte l’ipertensione e contrasta la cellulite, previene la cistite, previene i tumori, previene l’invecchiamento cellulare, contrasta la disfunzione erettile, favorisce la fertilità. La anguria combatte la stanchezza e favorisce la perdita di peso. La buona anguria mantiene il benessere della pelle ed è anche afrodisiaca in quanto la citrullina che contiene è un amminoacido che favorisce la vasodilatazione stimolando quindi il desiderio sessuale. L’anguria, infine, ha anche proprietà antinfiammatorie in quanto contiene il licopene che è un anti ossidante ad azione antinfiammatoria che previene l’insorgenza dei tumori e promuove anche la salute del cuore e quella delle ossa.

Come riconoscere una anguria di qualità? Per riconoscere una anguria perfetta non serve bussare sulla buccia. Occorre solo guardare alcuni particolari segni che si trovano nella buccia. Il più importante è la macchia gialla che si forma per il fatto che poggia sul terreno. Se il frutto è maturo questa macchia sarà più scura (giallo-marrone). Significa che è stata più tempo a contatto con il terreno. Se è molto chiara (giallo-bianco) significa che l’anguria è stata poco tempo a contatto con il terreno e quindi non si ingiallita abbastanza. In questo caso la polpa non è matura da essere dolce.

Bisogna comprare anguria maschio o femmina? Non tutti lo sanno ma l’anguria ha il genere. Quella “maschio” è più alta ed allungata, mentre quella “femmina” è più rotonda e rigida. In genere l’anguria maschio è più acquosa mentre quella femmina è più dolce. Dovendo scegliere è bene sapere che l’anguria migliore è quella di media grandezza. Attenzione, infine, al picciolo di un anguria perché proprio questo indica la sua maturità. Se il picciolo è verde vuol dire che è stata raccolta troppo presto e non avrà un sapore buono. Occorre scegliere, quindi, la anguria con il picciolo secco per avere un frutto dal gusto maturo e migliore.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto