Lo sbarco alleato in Sicilia nel 1943. Il coinvolgimento della Regia Guardia di Finanza nelle operazioni belliche e difensive

Cercheremo ora, per quanto desunto dall’esiguo materiale reperito, di tratteggiare il ruolo svolto dalla Guardia di Finanza in quel periodo, ricordando doverosamente quanti, Finanzieri siciliani, perirono nel corso delle operazioni belliche condotte dagli Alleati in Sicilia.

All’inizio del conflitto i reparti costieri della 12ª e 13ª Legione di Messina e Palermo furono dichiarati mobilitati e passarono alle dipendenze dei Comandi di Settore dell’Esercito e dai Comandi Difesa Porto di Palermo e Catania.

I rimanenti comandi, a partire da quelli di Legione, Compagnie, Tenenze e Sezioni nonché le Brigate Volanti e i Nuclei di Polizia Tributaria Investigativa continuarono la loro attività a tutela degli interessi erariali. I Nuclei di Polizia Tributaria, data la particolare attività svolta, furono chiamati a cooperare all’azione di controspionaggio e ai controlli delle navi in arrivo e partenza ai fini di polizia militare.

Il 4 giugno 1943 l’Autorità Militare assunse pieni poteri sulle province siciliane e i finanzieri non ancora mobilitati passarono a disposizione della citata Autorità per l’impiego laddove ritenuto necessario.

La maggior parte del personale, come già detto, continuò a vigilare le coste dell’Isola presidiando le fortificazioni esistenti e le postazioni di difesa, avvalendosi anche del supporto di soldati posti alle dirette dipendenze dei comandi di Brigata e di Distaccamento. Il personale che costituiva le unità era composto, prevalentemente, da richiamati anziani, in gran parte originari dell’Isola.

Un’altra consistente aliquota di finanzieri fu impiegata nella difesa dei porti o partecipò alla vigilanza antiparacadutisti e al presidio delle opere stradali o ferroviarie.

Al ramo mare della Regia Guardia di Finanza fu affidato l’incarico della sorveglianza foranea coadiuvando la Regia Marina nei compiti di dragaggio, vigilanza antisom e scorta, con una serie di unità navali il cui numero subì continue variazioni in virtù dello sviluppo degli eventi bellici.

Cambia impostazioni privacy