Cortisolo alto: ecco i 5 cibi che riducono lo stress

Il cortisolo è meglio conosciuto come l’ormone dello stress. Quando viene prodotto nelle giuste quantità tiene sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue, mantiene bassa la pressione arteriosa e regola l’attività del cuore. Se viene prodotto in eccessive quantità, invece, provoca disturbi del sonno, eccessiva produzione di insulina, ritenzione idrica, iperglicemia, sovrappeso, stanchezza cronica, disturbi della memoria. Per verificare i livelli di cortisolo presenti nell’organismo occorre un semplice esame del sangue o delle urine.

1. L’acqua. Per combattere lo stress è importantissima l’idratazione. Grazie all’idratazione, infatti, si mantiene l’equilibrio degli elettroliti che aiutano nervi e muscoli a funzionare bene. Per combattere lo stress, quindi, occorre bere acqua. Uno studio scientifico condotto presso l’Università della California ha dimostrato che bere acqua aiuta a combattere stress e nervosismo. L’acqua costituisce il 75% del cervello. I ricercatori californiani hanno scoperto che l’aumento dell’apporto giornaliero di acqua porta a un significativo miglioramento dell’umore.

2. Il latte. Il latte è il cibo giusto per combattere lo stress. Uno degli elementi che aiuta a diminuire lo stress è il calcio che è molto presente proprio nel latte. Il latte, inoltre, contiene anche i fosfolipidi che agiscono immediatamente sul tono dell’umore e aiutano a rispondere con maniere positive ai forti momenti  di stress. Il latte, infatti, è stato adoperato per molto tempo quale buona bevanda per far addormentare i più piccoli.

3. Il cioccolato fondente. Mangiando il cioccolato fondente aumenta la serotonina che è una sostanza dalle proprietà rilassanti e si riduce anche il cortisone che è l’ormone delle stress. A sostenerlo è uno studio condotto a Bratislava. Il cacao amaro, infatti, è ricco di epicatechina che è una sostanza che svolge un’azione vasodilatante che riduce le resistenze vascolari periferiche. Il cioccolato fondente, quindi, mangiato nelle giuste quantità, aiuta a contrastare la depressione e lo stress.

4. La banana. La banana apporta un alto contenuto di potassio che è un minerale importante nel ridurre lo stress. La banana è un ottimo alleato per dormire bene in quanto è anche ricca di magnesio che rilassa i muscoli. La banana inoltre contiene anche sostanze come seratonina e melatonina che facilitano il sonno. Secondo una ricerca condotta dall’Università del New England il regolare consumo di banana è un valido rimedio anche contro l’apnea notturna.

5. L’avocado. Secondo uno studio scientifico l’avocado apporta notevoli benefici alla salute mentale perché contiene magnesio. Proprio la carenza di magnesio, infatti, sembra provocare anche livelli più elevati di stress, ansia e difficoltà di rilassamento. il magnesio, di cui l’avocado è ricco, riduce i livelli di cortisone che è l’ormone dello stress e aiuta a calmare il sistema nervoso. L’avocado combatte l’agitazione perchè questa può dipendere da una carenza di potassio presente in questo frutto.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto