Omaggio a Gigi Proietti: cefalunews lo ricorda con un video

Un video per ricordare Gigi Proietti. La pianista Liana D’Angelo accompagna al piano uno dei monologhi più belli dell’artista scomparso oggi nel giorno del suo 80° compleanno.

E’ stato infatti un destino beffardo per Gigi Proietti, morto proprio oggi 2 novembre nel giorno dei suoi 80 anni, quando tutti erano pronti per festeggiarlo con tanti omaggi in tv. Gigi Proietti ha deciso di chiudere quel sipario aperto per tanti anni, nel cuore e nelle case dei romani e degli italiani.

Di Proieti vogliamo ricordare i tanti successi con le serie di telefilm. Il trionfo arriva nel 1996 quando interpreta Il maresciallo Rocca, creato dalla coppia di scrittori Laura Toscano e Franco Marotta e ancora diretto da Capitani. L’attore romano interpreta il ruolo di Giovanni Rocca, vedovo con tre figli, maresciallo comandante della stazione dei Carabinieri di Viterbo, che tra un caso e l’altro si innamora di una deliziosa farmacista, interpretata da Stefania Sandrelli. Per il grande successo de Il maresciallo Rocca, la RAI affida a Proietti la conduzione del tradizionale spettacolo di Capodanno trasmesso su Rai 1 per la particolare edizione del 2000, dove annunciò l’avvento del nuovo Millennio.

Nel 2010 Proietti interpreta San Filippo Neri nella fiction TV dal titolo Preferisco il Paradiso, prodotta da Lux Vide e trasmessa su Rai 1 con ottimi riscontri d’ascolto. L’anno successivo, nel 2011 recita in un’altra miniserie TV Il signore della truffa nel ruolo dell’ex truffatore di lungo corso Federico Sinacori, una co-produzione Artis e Rai Radiotelevisione Italiana, destinata alla prima serata RaiUno.Dal 14 gennaio 2017 conduce in prima serata su Rai 1 il varietà Cavalli di battaglia: Un ritorno alla conduzione di uno show televisivo dopo 26 anni dall’ultima esperienza con Club ’92 (nel 1991 su Rai 2): lo show ripropone i migliori “sketch” del maestro oltre ai numerosi cavalli di battaglia sia suoi che dei vari ospiti che si susseguono.

A dicembre 2019 è al cinema con Pinocchio, nuovo film di Matteo Garrone, il suo ultimo film, in cui interpreta Mangiafuoco.

 

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto