Queste 50 lire valgono 110 mila euro. Dove cercarle per diventare ricco

Socializza gli articoli

Non tutti sanno che le monete antiche possono fare arricchire. Ve ne sono alcune, infatti, considerate rarissime che se trovate portano un sacco di soldi al possessore. E’ il caso della moneta da 50 lire che è stata coniata nel 1864 dalla zecca di Torino. Chi la possiede è ricco perché questa moneta, a secondo del suo stato di conservazione, può valere da un minimo di 40 mila erutta d un massimo di 110 mila euro. Ecco perché è importante cercarla.

Prima di iniziare la ricerca è bene sapere che di questa moneta ne sono state coniate appena 103 copie e di queste 12 sono state escluse dall’emissione e rifuse di nuovo. Per questo la moneta da 50 lire del 1864 è considerata estremamente rara e i collezionisti di tutto il mondo sono pronti a pagare ingenti cifre pur di averla.

Per chi si mette alla sua ricerca è bene sapere come si presenta. La moneta è in Oro  900‰, ha un diametro di 27,5 millimetri, pesa 16,12 grammi ed ha il contorno rigato. Nella sua parte dritta riporta il volto del Re rivolto a sinistra con attorno la scritta “Vittorio Emanuele II” e il millesimo. Sotto il collo del monarca si trova l’indicazione dell’autore “Ferraris”.

Nella parte del rovescio la moneta contiene lo Stemma Sabaudo contornato dal collare dell’Annunziata tra rami di alloro. Attorno la scritta “Regno d’Italia”. In basso valore (L. 50) tra segno di zecca a sinistra (T) e monogramma BN (Banca Nazionale).

Queste 50 lire valgono 110 mila euro

Ed ecco un po’ di cifre sul valore di questa bella moneta. Se la si trova nelle condizioni Splendida (SPL) ovvero la moneta presenta tutti i suoi rilievi in maniera intera allora il suo valore è di 110 mila euro. Se nella moneta, invece, appaiono dei segni dovuti al fatto che ha circolato e per questo i rilievi maggiori presentano segni di usura anche se la moneta risulta perfettamente leggibile (BB) in questo caso il suo valore scende a 80 mila euro. E’ sempre una bella cifra che rende ricco il suo possessore. Se la moneta, infine, dovesse apparire usurata e per questo in alcune sue parti non dovessero essere perfettamente leggibili in questo è una moneta classificata come Molto Bella (MB) e il suo valore scenderebbe a 40 mila euro. Come si può vedere le cifre sono di tutto riguardo e per questo la ricerca della moneta da 50 lire del 1864 va proprio fatta perché rende davvero ricco chi la possiede.

Cambia impostazioni privacy