Forse non tutti sanno che ci sono monete del passato che oggi non sono più in circolazione che valgono tanti soldi. E’ il caso della moneta da 2 lire coniata nel 1861. Questa moneta da 2 lire oggi vale ben 15 mila euro. E’ una moneta in Argento 900‰ che pesa 10 grammi ed ha un diametro di 27 millimetri.
Riconoscerla non è difficile. In un suo lato si trova la testa del Re rivolta a destra contornata dalla scritta “VITTORIO EMANUELE III” insieme alla data. Sotto al collo del Re il nome dell’autore. Nell’altro lato della moneta si trova raffigurato lo Stemma Sabaudo contornato da rami di alloro e dalla scritta: “REGNO D’ITALIA”. Il valore della moneta è riportato in basso insieme al segno della zecca.
La moneta da 2 lire del 1861 oggi è considerata una moneta rarissima perché quell’anno di queste monete la zecca di Torino ne ha coniate solo 9.871 copie. Chi possiede oggi quindi una di queste 9.871 monete ha fra le mani una moneta che vale circa 15.000 euro. I tanti collezionisti, infatti, sono disposti a pagarla così tanto pur di portarla fra le sue collezioni.
La moneta da 2 lire del 1861 vale 15 mila euro
Chi si mette alla ricerca di questa moneta deve fare molta attenzione allo stato stato in cui è conservata. La moneta vale 15.000 euro, infatti, solo se si trova in un ottimo stato di conservazione che in genere viene definito con la sigla SPL. Ove la moneta, infatti, dovesse presentare segni di usura, anche se resta perfettamente leggibile, il suo valore scende a circa 5.000 euro. Se poi la moneta è molto usurata tanto che alcune sue parti non sono leggibili allora il suo valore scende ancora attestandosi a circa 2.500 euro.
Dove si può trovare la moneta da 2 lire del 1861. La ricerca va fatta sempre nei cassetti di alcuni mobili antichi che magari non si adoperano da tantissimi anni. Occorre sempre guardare con attenzione i cassetti soprattutto se i mobili presentano una doppia cassetta. Attenzione anche alle vecchie casseforti che custodivano i preziosi. Molte volte vi si trovano anche vecchie monete custodite così bene che alla fine valgono tantissimi soldi.