Se hai questa bottiglia di vino del 1997 sei ricco. Vale circa 3.000 euro

Se hai questa bottiglia di vino del 1997 sei ricco. Vale circa 3.000 euro. Recati in cantina e cerca fra le bottiglie di vino se possiedi un Cross-Parantoux – Visne Romanee Aoc del 1997. Se lo trovi sei ricco perché una bottiglia da 0,75 litri oggi vale anche circa 3.000 euro. Tanto è stata pagata nel corso di una recente asta on line.

Oggi i vini Cros-Parantoux sono ancora un’icona, sia per valore collezionisti ma anche per qualità. Questi vini sono legati a Henry Jayer Cros Parantoux che rappresenta l’icona della viticoltura borgognona della seconda metà del XX secolo. proprio i suoi vini hanno contribuito a far conoscere questa terra fuori dai confini nazionali.

La storia di Cros-Parantoux è assai curiosa. Negli anni ’50 arriva un annuncio nel si quale invitava chiunque fosse interessato a recarsi presso un notaio per acquisire una parcella situata a Vosne-Romanée. All’appuntamento arriva solo Henri Jayer che acquista questo terreno incolto per un prezzo ragionevole. In 2 ettari decide d’impiantare una particolare selezione di pinot nero. E’ stata la sua fortuna.

La bottiglia di vino Cross-Parantoux – Visne Romanee Aoc del 1997 non è tra quelle che oggi valgono di più. della stessa marca a valere di più è il «Vosne Romanée 1er Cru Cros Parantoux 1978 Henri Jayer». Le quotazioni oggi lo danno a 15.000 euro.

Se hai questa bottiglia di vino sei ricco.

È stata la prima annata di Cros Parantoux e allora costava e amore a prima vista. Costava pochi soldi. Fra le note olfattive il porcino è prevalente e l’humus sono fortemente caratterizzante. Compare il cuoio, il tartufo nero, il ginepro in grani. E’ un vino assolutamente emozionale. Per Henry Jayer è stata la prima e più grande riuscita di questo capolavoro enologico.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto