Perché 3 mele al giorno fanno male? Ecco le 4 conseguenze. La 3 è pericolosa

Perché 3 mele al giorno fanno male? Il proverbio recita che «Una mela al giorno leva il medico intorno». In realtà le mele sono ricche di benefici nutrizionali. Sono un’eccellente fonte di fibre alimentari che sostengono il nostro intestino e il nostro sistema digestivo. Sono cena cariche di vitamina C e potassio. Sono tutte sostanze che fanno bene al nostro corpo a patto, però, che non si ecceda. In questo casi, infatti, si possono avere problemi alla salute. In generale a sentire alcuni nutrizionisti si possono mangiare da una a due mele al giorno. Se sono 3 o più si possono avere effetti collaterali spiacevoli. A volte anche potenzialmente pericolosi. Per questo bisogna stare attenti a quante mele mangiamo in un giorno.

1. Problemi digestivi. Tutti abbiamo bisogno di fibre nella nostra dieta. Quando ne assumiamo troppe, però, si possono avere problemi digestivi. Tra questi il gonfiore e la costipazione. In genere nell’arco di un giorno si ha bisogno tra i 20 e 40 grammi di fibre a seconda dell’età e del sesso. Assumendone oltre i 70 grammi si possono avere seri problemi. Per assumere 70 grammi di fibre si devono mangiare circa 15 mele. Ma attenzione perché abbiamo altre fonti di fibre nella nostra dieta. Ci sono i legumi, i cereali integrali e le verdure. Se durante il giorno mangiamo di questi cibi e 3 o più mele si hanno problemi digestivi.

2. Problemi con gli zuccheri. Con troppe mele si potrebbe verificare delle fluttuazioni di zucchero nel sangue. Le mele, infatti, sono ricche di carboidrati. Possono fornire, quindi, energia. Si può anche provare un miglioramento del l’umore perché aiutano a rilasciare ormoni del benessere ‘come la serotonina. Troppe mele possono portare anche delle fluttuazioni di zucchero nel sangue. Le persone che hanno il diabete con troppe mele potrebbero peggiorare la sensibilità all’insulina. Con troppe mele si può interferire anche sui farmaci per il diabete.

3. Problemi con i pesticidi. Le mele sono sempre in testa alla classifica della frutta che contiene più pesticidi. Il pesticida è potenzialmente cancerogeno. E’ una sostanza chimica che si trova comunemente sulle mele che sono vietate dall’Unione europea. Mangiare troppe mele convenzionali, quindi, potrebbe anche significare mangiare troppe sostanze chimiche.

4. Problemi con il proprio peso. Le mele sono ricche di carboidrati sani. Sono la sostanza che offre al nostro corpo il carburante di cui ha bisogno per muoversi, crescere e digerire. Mangiare 3 mele e più al giorno potrebbe fare aumentare di peso. Questo perché il corpo brucia prima i carboidrati. Mangiare troppe mele può impedire, infatti, al corpo di bruciare il grasso di cui ha bisogno per perdere peso.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto