Bere acqua e cipolla ogni mattina abbassa la glicemia? Ecco l’incredibile risposta

Bere acqua e cipolla ogni mattina abbassa la glicemia? Diversi siti internet sostengono che la mattina bisogna bere acqua per deputarsi. Alcuni sostengono che se si accompagna con la cipolla, in un buon infuso, può anche aiutare ad abbassare la glicemia. A riguardo è bene sapere che non esistono studi scientifici che dimostrano tutto questo. Esistono, invece, ricerche che dimostrano come la cipolla abbia effetti salutari importanti verso il diabete e quindi anche verso la glicemia. La cipolla è un alimento ipoglicemizzante grazie alla glucochinina che è un “ormone” vegetale.

Come mangiare la cipolla per abbassare la glicemia? Gli esperti e gli specialisti sostengono che il diabetico dovrebbe preferibilmente mangiare la cipolla crude e non cotta. Quando la cipolla viene consumata cruda, infatti, è diuretica e drenante, contrasta la ritenzione dei liquidi e facilita il lavoro del rene. La cipolla cruda, inoltre, migliora la gestione degli zuccheri contenuti nel pasto grazie proprio, come dicevamo sopra, alla glucochinina. Inoltre è bene sapere che solo la cipolla cruda mantiene intatte tutte le sue proprietà benefiche e soprattutto, in tal senso, quelle antitumorali.

I 5 Benefici del bere acqua e cipolla ogni mattina

1. Acqua e cipolla è un antinfiammatorio? La cipolla contiene delle buone quantità di quercitina che è un flavonoide che aiuta a tenere a bada i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue. La quercetina, secondo alcuni studi tutti da confermare, sarebbe in grado di agire su 3CLpro, proteina del virus fondamentale per il suo sviluppo e il cui blocco risulta letale per Sars-CoV-2.

2. Acqua e cipolla riduce il rischio di artriti e asma? La cipolla contiene alcuni antiossidanti come la quercetina e le antocianine. La Quercetina, che è un fitonutriente antistaminico, riduce gli effetti dell’istamina sul sistema immunitario e finisce coll’inibire le istamine che sono la causa delle infiammazioni e del loro provocare dolori e gonfiore.

3. Acqua e cipolla protegge gli occhi? La cipolla contiene lo zolfo che stimola la produzione di una proteina denominata glutatione che è un potente agente antiossidante che è stato dimostrato utile proprio nel prevenire la degenerazione maculare. Il selenio che possiede la cipolla, inoltre, sembra inibire congiuntivite e blefarite.

4. Acqua e cipolla migliora la salute del cervello? Alcuni estratti della cipolla secondo alcune ricerche, tra cui il di-n-propil trisolfuro, sarebbero in grado di migliore la memoria. Questa molecola potrebbe influenzare in maniera positiva l’ippocampo che è la parte di cervello responsabile della memoria a lungo termine.

5. Acqua e cipolla stimola la crescita dei capelli? Il succo di cipolla favorisce la crescita dei capelli. Lo zolfo della cipolla stimola, infatti, la produzione di collagene che aiuta le cellule cutanee sane e quindi la crescita dei capelli.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto