1 bicchiere di acqua al giorno cura la depressione? Vero o falso?

L’acqua minerale, grazie ai suoi tanti minerali che apporta, contribuisce ad avere una vita sana. bere acqua può anche avere effetti positivi sulla psicologia umana. A volte regola anche il sonno. Secondo alcuni psicologi l’acqua minerale oltre ad dare benefici per una vita sana, grazie al magnesio che contiene, ha effetti positivi anche sulla psicologia umana. A riguardo uno studio ha esaminato gli effetti dei minerali sulle prestazioni cognitive ed in particolare sull’umore. E’ stato evidenziato che il magnesio provoca la secrezione di serotonina che è un neuro trasmettitore che regola l’umore. Chi ha carenza di magnesio in genere inizia anche ad avere problemi psicologici.

Proprio una carenza di magnesio può provocare la depressione, la sindrome da stanchezza cronica, l’obesità, l’ansia, il disturbo da deficit di attenzione, l’autismo. La carenza di magnesio può provocare problemi del sonno ma anche a livello di salute sessuale. Il magnesio ha un cade ruolo nella cura della depressione. La depressione colpisce circa 350 milioni di persone in tutto il mondo. E’ definita come uno dei disturbi psicologici più comuni della nostra epoca. Colpisce in media una persona su 20. la depressione provoca disturbi come tristezza continua, pessimismo, senso di colpa, aumento della stanchezza, disturbi del sonno, disturbi alimentari, mancanza di fiducia in se stessi, cambiamenti dell’attività sessuale, perdita della capacità di godersi la vita.

Soprattutto durante questa pandemia, con il prolungarsi degli spazi chiusi, c’è un aumento dei casi di depressione. Uno studio scientifico ha evidenziato che il magnesio ha effetti molto positivi sulla depressione. Lo studio ha potuto verificare come nelle persone con la depressione sono bassi i valori di magnesio, potassio, calcio e ferro nel sangue. Ecco perché è importante assumere il magnesio. L’acqua minerale contiene il magnesio e per questo ne basta un bicchiere al giorno per curare la depressione. L’apporto di magnesio con l’acqua è molto variabile a seconda della natura dell’acqua. Consumando un litro di acqua al giorno si può ipotizzare un introito da 1 a 50 mg.

Un soggetto sano ogni giorno ha bisogno da 210 a 320 mg i magnesio. Tra i cibi che apportano la maggiore quantità di magnesio troviamo il basilico essiccato con 711 mg ogni 100 grammi di prodotto. A seguire i semi di zucca (522 mg), cacao amaro (499), la salvia fresca (428), semi di finocchio (385), sesamo (351), cioccolato fondente (327), caviale (300), mandorle secche (281), origano (270), zafferano (264), pinoli secchi (251).

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto