Sky Wifi: è boom in Sicilia

Più di 1500 comuni, tra cui Marsala, Mazara del Vallo, Acireale, Modica e Alcamo. In Italia, e soprattutto in Sicilia, internet si prepara a una svolta importante grazie al nuovo servizio a banda ultra larga di Sky.

Sono passati soltanto sei mesi dalla nascita di questo progetto e la copertura è già tre volte più ampia rispetto alla partenza. Merito di un accordo, quello siglato tra Sky e Fastweb, che sta dando i frutti sperati. L’obiettivo, alle firme, era quello di fornire copertura internet nei luoghi non cablati con la fibra di Open Fiber, attraverso la moderna tecnologia Ftth. Un passo avanti importantissimo, come sottolineato dall’amministratore delegato di Sky Italia Maximo Ibarra, che si è detto entusiasta del risultato appena raggiunto. Da questo momento in avanti, tutta la penisola dovrebbe essere raggiunta nella sua interezza.

Il potenziale del servizio offerto da Sky sembra dunque enorme. Non solo per la sua capacità di raggiungere luoghi che fino a ora non avevano potuto usufruire di tutti privilegi necessari, per quanto riguarda internet veloce, ma anche per come è strutturato e ottimizzato. Se la tecnologia “Fiber to the cabinet” (Fttc) era in grado di arrivare fino all’armadio stradale, per poi diramarsi nelle abitazioni, la “Fiber to the Home” (Ftth) è ben più diretta e permette ai fruitori di accedere alla fibra ottica da casa.

Ma non finisce qua, perché Sky Wifi è stato concepito per venire incontro ai bisogni odierni di ogni nucleo familiare. È infatti ottimizzato per attività di uso comune come lo streaming e, soprattutto, punta a rimanere stabile in ogni punto della casa. Tutto questo, grazie allo Sky Wifi Hub, una sorta di punto di controllo che utilizza una recente tecnologia ideata da Comcast in grado di elaborare in tempo reale tutti gli input ricevuti dai vari dispositivi. Infine, proprio come in ogni servizio on demand presente nel mercato di oggi, Sky Wifi permette di creare profili differenti e gestirli autonomamente, in modo da snellire ogni processo.

E per quanto riguarda la pura qualità della connessione? A quanto pare la tecnologia utilizzata riesce a modulare la capacità di banda, in base alla quantità di dati da elaborare. Infine, il tutto è al servizio dell’ecosistema Sky, che comprende la tv satellitare e varie app di streaming, tutte rigorosamente interconnesse nella maniera più smart (e veloce) possibile.

Alla luce del grande salto in avanti che Sky Wifi rappresenta, la Sicilia non può che rallegrarsi di quanto il servizio sia ramificato sul territorio. Oltre ai comuni accennati a inizio articolo, nei mesi scorsi la banda ultra veloce di Sky aveva già raggiunto grandi realtà come Palermo, Catania, Messina, Trapani, Caltanissetta, Agrigento e Siracusa. Il prossimo step è quello di soddisfare le esigenze di tutte quelle realtà più piccole che in passato sono spesso state penalizzate, nonostante qualche gradita eccezione. Già qualche anno fa, d’altronde, Soprana si era presa il titolo di comune più moderno grazie a una connessione internet di molto sopra la media, in termini di velocità.

L’arrivo di Sky Wifi sul territorio siciliano è quindi un passo importantissimo, sia per il presente che per il futuro. Al giorno d’oggi, infatti, il mondo è sempre più digitalizzato e alcune attività di uso comune si sono evolute. Basti pensare alla didattica a distanza e i vantaggi che presenta, ma anche a hobby come i giochi da casinò online, sempre più preponderanti rispetto alla loro controparte fisica, o il consumo di servizi on demand come Netflix, che ha recentemente raggiunto i 195 milioni di utenti.

Soprattutto, le esigenze di oggi necessitano di uno sforzo da parte di tutti, in modo da coinvolgere anche comuni e luoghi che, in ottica internet, partono da posizioni svantaggiate. Che si tratti di studio, lavoro o attività svolte nel tempo libero, non si può più prescindere da una connessione internet abbastanza veloce. Il lavoro svolto da Sky Wifi, e in particolare il suo successo sul territorio siciliano, è dunque di buon auspicio.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto