La II Guerra Mondiale in Sicilia e nel Distretto di Termini Imerese: il nuovo libro di Giuseppe Longo

Pubblicato il libro dello storico termitano Giuseppe Longo, “Pagine sul Secondo conflitto mondiale in Sicilia e nel Distretto di Termini Imerese”. L’Autore, responsabile anche della sezione storia di cefalunews, è autore di innumerevoli ricerche, anche sul campo, riguardanti la Storia dei Due Grandi Conflitti Mondiali (ma sono sue anche importanti scoperte sulle tradizioni termitane). Il prezioso volume è introdotto dal Generale Mario Piraino, tra i massimi esperti di Storia Militare: “Il presente libro - scrive il Generale – vuole essere un semplice compendio di fatti storici specifici, ma anche una
robusta testimonianza della storia militare che ha interessato il territorio siciliano tra le due
guerre, con particolare riferimento a molti episodi e testimonianze, riferite alle varie fasi della seconda guerra mondiale e allo svolgimento dell’Operazione Husky dal 10 luglio al 18 agosto 1943. Gli episodi narrati, i manufatti e le località descritte, sono la testimonianza di fatti e verità storiche, frutto di laboriose ricerche, che, quasi sempre, non trovano riscontro nella storia narrata nei libri scolastici”. Nel volume anche alcuni degli articoli che sono stati pubblicati da Cefalunews. “Questo libro - conclude nella sua introduzione il Generale Piraino – è inoltre un doveroso saluto ai militari italiani che, ieri come oggi, difendono in armi la pace internazionale, rappresentando con encomiabile impegno l’Italia nel mondo”. (Generale B.(ris.) Mario Piraino).
Il volume è disponile gratuitamente in formato e book nella pagina dell’I.S.S.P.E., Istituto siciliano di studi politici ed economici. Per il volume cartaceo contattare l’Autore.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto