5 latticini per la glicemia: ecco i peggiori

Non tutti sanno che alcuni latticini possono aumentare l’insorgere del diabete. Per questo molti nutrizionisti, in genere, alle persone con il diabete consigliano di mangiare i latticini con pochi carboidrati. Sconsigliano, invece, tutti quei latticini con molti carboidrati come formaggino, burrino, fiocchi di formaggio, formaggio spalmabile e cremoso. Il motivo per questi latticini sta nella presenza dei cosiddetti carboidrati. I latticini con molti carboidrati, inoltre, favoriscono i pericolosi picchi glicemici.

Mascarpone. Fra i latticini è grasso e ad alto contenuto di colesterolo. In cento grammi di prodotto, infatti, sono contenute ben 445 calorie e 45 grammi di grassi, insieme a 44,4 di acqua. Ne contiene 0,3 di carboidrati mentre le fibre e l’amido sono completamente assenti. Chi soffre di diabete, dicono gli esperti, dovrebbe stare alla larga dal mascarpone. Va consumato a piccole dosi. Chi soffre diabete evita il mascarpone.

Rabiola. Offre un quantitativo di colesterolo più che elevato. Le fibre nella rabiola sono assenti. E’ un formaggio che contiene acidi grassi saturi, colesterolo, sale e calorie. In altre parole si deve stare attenti al suo consumo quanti soffrono di ipercolesterolemia, ipertensione sodio-sensibile e sovrappeso. I diabetici dovranno assumere la rabiola con molta attenzione. Viene prodotta con latte intero vaccino crudo. In genere gli animali sono alimentati con foraggio verde.

Gorgonzola. E’ uno dei lattici con giudizi contrastanti. Da una parte chi lo consiglia ai diabetici e dall’altro chi dice di evitarlo. Fra i lattici è ricco in vitamine e minerali. Il gorgonzola contiene la niacina, una vitamina del gruppo b3 che favorisce anche la circolazione. Questa stessa vitamina del mascarpone aiuta il funzionamento del sistema nervoso. Tra i minerali che contiene ci sono anche il calcio e il fosforo.

Caciotta. Ha un apporto energetico abbastanza rilevante. Apporta una notevole presenza di grassi. Fra i latticini non è fra i più magri. Per la quantità significativa di grassi la caciotta è da limitare quando si ha la pressione alta. E’ consigliata nella dieta della gestante, del bambino e dell’anziano. Anche la caciotta fra i latticini raccoglie giudizi contrastanti quando si ha il diabete. Il consiglio è di rivolgersi al medico.

Yogurt. Quello alla frutta è assolutamente da evitare quando si deve tenere sotto controllo la glicemia. Per questo tipo di yogurt bisogna sempre controllare l’etichetta. Possono contenere, infatti, una quantità significativa di carboidrati totali e zuccheri aggiunti. Di solito è meglio evitare i prodotti di yogurt che contengono ingredienti aggiunti. Lo yogurt alla frutta, che sia magro o intero, è un concentrato di zuccheri. Per questo è dannoso alla salute.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto