Previsioni meteo Sicilia: ultime ore di sole e bel tempo. Piogge in arrivo a metà settimana

Maltempo in arrivo in Sicilia. In arrivo una nuova e intensa perturbazione atlantica, collegata ad una vasta saccatura di bassa pressione in approfondimento sull’Europa occidentale, minaccia da domani la Penisola italiana. Secondo i meteorologi del sito ilmeteo.it la nuova settimana si aprirà all’insegna di un forte peggioramento accompagnato da cattivi temporali, grandinate e locali nubifragi.

Da lunedì 10 Maggio il tempo subirà un rapido peggioramento sulle regioni del Nordovest dove una fase di forte maltempo avvolgerà soprattutto la Valle d’Aosta e i rilievi del Piemonte. Qui ci attendiamo anche elevati accumuli di pioggia sotto la minaccia di forti temporali, grandinate e locali nubifragi. Martedì 11 sarà infatti una giornata all’insegna del severo maltempo, che non si limiterà solo a coinvolgere le regioni del Nord, ma riuscirà a spingere la sua negativa influenza anche a molte regioni del Centro come l’Umbria, le Marche, ma soprattutto la Toscana dove ci attendiamo fenomeni più abbondanti anche a sfondo temporalesco, mentre continuerà a rimanere elevato il rischio di cattivi temporali e nubifragi soprattutto sui comparti alpini e prealpini. Crolleranno inoltre le temperature al Centro-Nord con il ritorno a valori addirittura sotto media, mentre continueranno invece a crogiolarsi sotto un contesto meteo-climatico decisamente più tranquillo e caldo gran parte del Sud e il versante adriatico del Centro.

In seguito, tra mercoledì 12 e venerdì 14 l’Italia rimarrà avvolta da un’ostinata circolazione ciclonica che manterrà, seppur con le dovute pause, un contesto meteo sempre assai instabile specialmente sulle regioni settentrionali e su alcuni angoli del Centro, ma con qualche disturbo che a fasi alterne riuscirà a raggiungere pure l’area del basso tirreno.

Brutte notizie anche per il prossimo weekend. Se tutto verrà confermato infatti, l’Italia continuerà ad essere minacciata da una reiterata circolazione ciclonica con conseguenti ripetute fasi di brutto tempo.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto