Quando raccogliere le carote? Come sapere quando sono pronte per la raccolta

Le Carote sono le preferite dai giardinieri, ma può essere difficile sapere quando è il momento giusto per raccoglierle. Ecco come scoprire qual è il momento migliore per raccogliere le carote.

Le carote non sono solo deliziose, ma sono anche ricche di sostanze nutritive. Oltre alla classica varietà arancione lunga, vi sono quelle piccole rotonde e persino quelle gialle, viola e rosse. Inoltre, le carote sono facili e veloci da coltivare, occupano poco spazio e possono anche essere coltivate nei vasi. Essendo resistenti alla siccità, le carote non hanno bisogno di molta acqua, ma vanno innaffiate quando fa caldo e non piove.

Quando raccogliere le carote?

Sapere come capire quando le carote sono pronte per la raccolta è importante se si vuole ottenere un buon raccolto.

Per prima cosa bisogna guardare il pacchetto di semi e vedere quanti giorni impiega il tipo di semente che si è scelto per maturare completamente.

Le carotine sono generalmente pronte per essere raccolte dopo 50 giorni dalla data di semina.

Le carote mature, invece, necessitano di qualche settimana in più e normalmente sono pronte in circa 75 giorni.

La maggior parte delle carote è pronta per la raccolta quando le spalle raggiungono circa 1,5-2 cm di diametro.

Ma ancora una volta, questa non è una regola empirica in quanto vi sono molte variabili a seconda del tipo di carota che stai coltivando.

C’è chi sostiene che le carote sono pronte per la raccolta da 12 a 16 settimane dopo la semina. E c’è chi consiglia di raccoglierle non appena sono abbastanza grandi da poter essere usate.

Come raccogliere le carote

Sapere come raccogliere le carote è importante perché raccoglierle nel momento sbagliato potrebbe causare danni alla crescita.

Afferrare il fogliame e dargli un buon strattone spesso finisce con una mano piena di fogliame senza carota attaccata.

Allentare il terreno con una forchetta da giardino aiuterà molto nella raccolta delle carote.

Una volta tirata fuori sciacquare bene la carota, assicurandosi di asciugare bene le radici, prima di riporla per l’uso.

Quando si decide di raccogliere le carote, bisogna tenere presente che vanno comsumate in un periodo di tempo da due a quattro settimane.

Le carote possono essere lasciate nel terreno per altre quattro settimane, o anche di più, durante l’inverno.

Ma se si ha intenzione di provare questo, bisogna assicurarsi di raccogliere l’ultima delle carote prima che il terreno si congeli.

Quando arriva il momento della raccolta delle carote è sempre bene avere in mente un piano per conservarle.

Le carote si conservando pulite senza la parte superiore verde. Vanno messe nel cestino della verdura o in frigorifero per un massimo di due o quattro settimane.

Se si vogliono conservare per più tempo basterà metterle in un secchio di sabbia in una cantina fresca. Dureranno diversi mesi.

Le carote non vanno conservare vicino a mele o pere, poiché questi frutti producono un gas che fa sì che le carote diventino di gusto amaro.

 

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto