L’artrite è una malattia molto comune che provoca dolore e danni alle articolazioni, alle ossa e ad altre parti del corpo a seconda del tipo. Ne esistono di tanti tipi.
La maggior parte dei problemi dell’artrite coinvolgono le articolazioni del corpo umano. Le più tipiche sono: Dolore, Rigidità articolare, Gonfiore articolare, Arrossamento e senso di calore, Ridotta capacità di movimento. Ci sono anche alcune forme di artrite che interessano zone anatomiche diverse dalle articolazioni. In questi casi vengono interessate la pelle, gli occhi, l’apparato respiratorio e persino anche l’apparato linfo-ghiandolare.
Un’alimentazione che includa determinati cibi e ne escluda altri può ridurre la gravità dei problemi. In presenza di artrite infiammatoria e artrosi la dieta migliora la qualità generale della vita.
Le ricerche scientifiche hanno scoperto che zuccheri, carni rosse e alcolici possono peggiorare la situazione.
Gli zuccheri aumentano il rischio di infiammazione alle articolazioni. Evidenze cliniche hanno dimostrato che le carni rosse peggiorano i sintomi dell’artrite reumatoide. Al contrario, le diete a base vegetale che escludono le carni rosse migliorano i sintomi dell’artrite. Gli alcolici peggiorano i sintomi dell’artrite e per questo devono essere evitati. Gli alcolici aumentano gli attacchi di gotta e il rischio di artrosi.
Non mancano le prove che collegano questi tre alimenti al peggioramento dei sintomi.
Un vero toccasana per chi soffre di artrosi sembra essere il cavolo nero. Contiene vitamina A, vitamina K, vitamina C e beta-carotene.
E’ importante, come per tutte le malattie, tenere un diario alimentare che tiene traccia di come ci si sente quando di mangiano determinati alimenti. Questo aiuta a capire cosa causa certi segnali.
Cosa mangiare
La dieta, è bene sapere, non cura l’artrite. Stare attenti a cosa si mangia, però, può attenuare i sintomi dell’artrite ed offrire anche una migliore qualità della vita.
Tra i cibi che si potrebbero mangiare ci sono i cereali integrali, che apportano fibre. Buoni anche pesce azzurro, legumi e albume dell’uovo, che sono fonti di proteine. Si può anche ricorrere alla verdura, preferibilmente biologica e alla frutta di stagione come i frutti rossi, ricchi di antiossidanti. Buona anche la frutta secca.
Altri consigli
L’esercizio fisico ha un ruolo molto importante nel ridurre i segni dell’artrite reumatoide.
Se l’artrite è dolorosa potrebbe non esserci alcuna voglia di fare degli esercizi. Tuttavia, essere attivi può aiutare a ridurre e prevenire il dolore. L’esercizio fisico regolare può anche migliorare il movimento e la mobilità articolare, aumenta la forza muscolare, riduce la rigidità e aumenta l’energia. E così finchè si avrà modo di fare la giusta quantità di esercizi fisici l’artrite non peggiorerà.