Le zucchine aiutano la glicemia ma attenzione a questa controindicazione

Le zucchine aiutano le persone che hanno la glicemia alta? Hanno un indice glicemico basso pari a 15. Supponendo che una persona mangi un etto di zucchine significa che ingerisce 4 grammi circa di carboidrati di cui 2,2 grammi di zucchero. Non è una quantità eccessiva e non è probabile che causi fluttuazioni estreme dei livelli di zucchero nel sangue, anche con il diabete. Le zucchine si possono mangiare.

Cucurbita. Le zucchine appartengono alla famiglia delle Cucurbitacee. La stessa a cui appartengono i meloni e la zucca. Il melone è un frutto rinfrescante, diuretico, dissetante. È composto principalmente di acqua (circa il 90%). Contiene soprattutto potassio, fosforo, calcio, vitamina C e vitamina B3. La zucca è un ortaggio povero di calorie e ricco di nutrienti, molto utile per l’azione diuretica e calmante.

In 100 grammi di zucchine si trovano:

  • vitamina A
  • vitamina C
  • acido folico
  • fibre
  • potassio
  • manganese
  • sodio
  • ferro
  • calcio
  • fosforo.

Le zucchine, come tutta la frutta e la verdura, apportano buone quantità di antiossidanti. Il consiglio per contrastare i danni ossidativi è di assumere almeno 2000 Unità Orac/al giorno. Le zucchine contengono aminoacidi essenziali come il triptofano, presente anche nella quinoa, che svolgono molte funzioni importanti per l’organismo. Fra queste la trasmissione di impulsi nervosi e la sintesi proteica. Sono presenti infine sostanze antiossidanti, benefiche per la salute.

Attenzione alle zucchine perché possono scatenare i sintomi in chi è allergico al polline di ambrosia. Queste persone dovrebbero evitare tutti gli alimenti della famiglia delle Cucurbitaceae come melone e anguria.

Il sistema immunitario potrebbe scambiare le proteine ​​vegetali contenute in alcuni tipi di frutta e verdura per polline. Si innesca quella che viene chiamata reazione crociata nel corpo. Questa reazione si traduce con un aumento dei sintomi di allergia come prurito alle labbra, alla bocca e alla gola subito dopo aver mangiato gli alimenti nella loro forma grezza.

Le zucchine e le banane possono reagire in modo crociato in caso di allergia all’ambrosia. Cucinare, cuocere al forno, inscatolare o cuocere al microonde frutta e verdura può distruggere le proteine ​​che causano reazioni incrociate. Frutta e verdura possono continuare a essere gustate durante la stagione delle allergie purché non vengano consumate crude.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto