Il latte è un alimento base di molte diete. I suoi carboidrati possono avere un impatto sulla glicemia. Il latte di mucca contiene carboidrati e le persone con diabete devono tenerlo in considerazione.
Il latte abbassa i livelli di zucchero nel sangue?
Il latte contiene lattosio che è un tipo di glucosio. Come qualsiasi altro alimento contenente carboidrati, il latte può aumentare i livelli di zucchero nel sangue. Contiene anche altre sostanze, come le proteine, che aiutano a limitare queste risposte. Si potrebbe anche bere con moderazione senza avere effetti importanti sulla glicemia. Il latte magro è un’opzione migliore per controllare la glicemia. Le proteine del latte, tra cui siero di latte e caseina, potrebbero essere responsabili dell’effetto lieve del latte sulla glicemia.
Il caffè con il latte aumenta la glicemia?
Difficile dare una risposta sull’aumento della glicemia. Il caffè da solo (senza zucchero, senza latticini) non contiene carboidrati, bere semplicemente una tazza non dovrebbe aumentare i livelli di glucosio. Il caffè è ricco di molti nutrienti benefici e antiossidanti. Contiene caffeina, magnesio, cromo, acidi idrocinnamici e polifenoli. La caffeina è l’ingrediente principale del caffè. Aumenta i livelli di adrenalina e riduce la sensibilità all’insulina. L’ormone dell’insulina è responsabile della conversione del glucosio nel sangue in energia. Una minore sensibilità all’insulina quindi provoca l’accumulo di zucchero nel sangue che aumenta ancora di più il rischio di problemi al fegato, danni ai nervi e infarto.
Quale latte è meglio per i diabetici?
Bisogna preferire latte scremato e magro. Il diabete aumenta il rischio di malattie cardiache, ma si possono controllare i rischi limitando l’assunzione di grassi saturi. Una tazza di latte intero fornisce 149 calorie e 5 grammi di grassi saturi. Una di latte scremato contiene solo 83 calorie e 0,1 grammi di grassi saturi. Tutte le varietà di latte normale forniscono circa 12 grammi di zucchero per tazza. Il latte al cioccolato, alla fragola e alla vaniglia contiene zuccheri aggiunti, quindi bisogna leggere l’etichetta del cibo prima dell’acquisto. Il latte “migliore” per una persona con diabete dipende dall’assunzione giornaliera complessiva di carboidrati.
Cosa causa troppo latte?
Le conseguenze più preoccupanti del consumo di latte non sono quelle associate alla fragilità ossea. Secondo alcune ricerche scientifiche i latticini in generale favorirebbero lo sviluppo di tumori, in particolare quelli alla prostata e alle ovaie. In realtà a sentire il parere di alcuni esperti bere troppo latte non farebbe proprio bene al cuore. Ecco alcune conseguenze per chi è allergico al latte:
- Problemi digestivi.
- Vomito.
- Orticaria.
- Dispnea.
- Diarrea.
- Coliche addominali.
- Eruzioni cutanee pruriginose.
- Tosse.
- Lacrimazione eccessiva.