Il burro è da evitare quando ci sono i trigliceridi alti. E’ un prodotto di derivazione animale ricco di grassi. La maggior parte dei grassi che assumiamo con la dieta sono costituiti da trigliceridi.
Il burro fa bene o fa male?
Il burro è ricco di sostanze nutritive e composti benefici come il butirrato e l’acido linoleico coniugato. I latticini che contengono molti grassi come il burro sono stati collegati a un ridotto rischio di obesità, diabete e problemi cardiaci. Tuttavia, il burro è ricco di calorie e grassi saturi e dovrebbe essere gustato con moderazione. Il burro dovrebbe essere abbinato ad altri grassi sani di alimenti come noci, semi e olio d’oliva. Mangiare burro può avere alcuni effetti negativi sulla salute.
Il burro ha i trigliceridi?
I trigliceridi sono grassi del cibo che mangiamo e vengono trasportati nel sangue. La maggior parte di queste sostanze che mangiamo, inclusi il burro, le margarine e gli oli, sono sotto forma di trigliceridi. Le calorie in eccesso, l’alcol o lo zucchero nel corpo si trasformano in trigliceridi e vengono immagazzinati nelle cellule adipose in tutto il corpo. I trigliceridi e il colesterolo sono entrambe sostanze grasse note come lipidi. Mentre i trigliceridi sono grassi; il colesterolo no. Il colesterolo è una sostanza cerosa e inodore prodotta dal fegato che è una parte essenziale delle pareti cellulari e dei nervi.
Mangiare burro aumenta il colesterolo?
Un cucchiaio di burro non salato contiene 31 milligrammi di colesterolo e 7,2 grammi di grassi saturi. Chi mira ad abbassare il colesterolo LDL non dovrebbe avere più del 5/6% del proprio apporto calorico totale da grassi saturi. Con una dieta da 2.000 calorie, ciò equivale a 11-13 grammi di grassi saturi al giorno. Pertanto, due cucchiai di burro forniscono più grassi saturi di quanto la maggior parte delle persone dovrebbe consumare ogni giorno. Mangiare molti grassi saturi come il burro può aumentare il livello di colesterolo LDL di una persona. Il burro contiene molti grassi saturi. Le persone con colesterolo alto dovrebbero stare attenti a mangiare burro.
Come si fa a far scendere i trigliceridi?
Chi ha un elevato tasso di trigliceridi nel sangue deve migliorare l’apporto calorico, preferire verdura e legumi e fare attività fisica. I trigliceridi alti nel sangue aumentano il rischio di malattie coronariche e dell’aterosclerosi. Ecco alcuni consigli per combattere i trigliceridi:
- Mantenere il peso forma.
- Evitare zuccheri complessi.
- Mangiare più verdura e legumi.
- Preferire i grassi insaturi.
- Ridurre l’alcool.
- Aumentare il consumo di pesce.
- Fare attività fisica.