Cosa succede a chi mangia lenticchie con la glicemia alta? Incredibile

I ricercatori hanno scoperto che aumentare la quota di lenticchie nella dieta quotidiana può abbassare […]

I ricercatori hanno scoperto che aumentare la quota di lenticchie nella dieta quotidiana può abbassare i livelli di glucosio post-prandiale. Lo studio ha verificato gli effetti sulla glicemia sostituendo patate e riso con le lenticchie.

Chi soffre di diabete può mangiare legumi?

I legumi sono generalmente consigliati nella alimentazione delle persone con diabete. Uno studio dell’Università della Catalogna ha evidenziato che il loro regolare consumo  aiuta anche a ridurre il rischio di diabete di tipo 2 per chi non ce l’ha. Un frequente consumo di legumi, in particolare lenticchie, può portare benefici nella prevenzione del diabete di tipo 2 negli adulti in età più avanzata e ad alto rischio cardiovascolare. Tra i pregi dei legumi vi sono le fibre e il basso indice glicemico.

Chi ha il diabete può mangiare lenticchie?

Tra le proprietà delle lenticchie c’è anche quella di essere una sorta di ‘scudo’ anti-diabete 2. Riducono infatti il rischio che la malattia si sviluppi. Lo ha evidenziato uno studio guidato dalla Universitat Rovira i Virgili, in Spagna, pubblicato su Clinical Nutrition. Lo studio ha permesso anche di rilevare che la sostituzione di una mezza porzione al giorno di alimenti ricchi di proteine o carboidrati, come uova, pane, riso e patate al forno, con una mezza porzione di lenticchie, era associata a un minor rischio di diabete 2. Sostituendo metà porzione di riso con lenticchie, il glucosio ematico diminuiva fino al 20%.

 Chi soffre di diabete può mangiare i fagioli?

Oltre a rappresentare una buona fonte di proteine, vitamine, sali minerali e fibre, i fagioli non dovrebbero mai mancare sulla tavola della persona diabetica. Favoriscono un abbassamento della pressione sanguigna e sono di supporto per una corretta gestione del glucosio nel sangue. I fagioli sono alimenti che dovrebbero essere consumati regolarmente da chi soffre di diabete. Un etto contengono circa 100 calorie e andrebbero mangiati almeno tre volte alla settimana anche sotto forma di prodotti come la pasta realizzata con farine di fagioli e legumi che quindi rientra tra i prodotti proteici. I fagioli non vanno considerati come contorno ma come piatto principale.

 Quanti grammi di legumi può mangiare un diabetico?

Quando si parla di porzioni occorre sempre ricordare che varia in funzione della persona, delle sue condizioni e della sua attività. In linea generale per un adulto medio la porzione è di 30 grammi per i legumi secchi e di 100 per i legumi freschi. I legumi hanno notevoli proprietà nutrizionali e il loro consumo è associato con un minor rischio di sviluppare alcune patologie. Ecco quali:

  • Sovrappeso
  • Obesità
  • Diabete.
  • Disturbi cardiovascolari.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto