4 tazzine di caffè tutti i giorni fanno bene o fanno male? Incredibile

Bere più di quattro tazzine di caffè tutti i giorni può essere pericoloso per la salute, soprattutto per le donne incinte e i giovani sotto i 18 anni. Lo ha stabilito l’Agenzia europea per la sicurezza alimentare (Efsa).

Quanto caffè si può bere al giorno?

Fino a 400 milligrammi (mg) di caffeina al giorno sembrano essere sicuri per la maggior parte degli adulti sani. È all’incirca la quantità di caffeina contenuta in quattro tazzine preparato, 10 lattine di cola o due bevande energiche. Attenzione perché il contenuto effettivo di questa sostanza nelle bevande varia notevolmente, soprattutto tra le bevande energetiche. Tra gli adulti, l’uso eccessivo di questa molecola può causare spiacevoli effetti collaterali. La caffeina potrebbe non essere una buona scelta per le persone che sono molto sensibili ai suoi effetti.

Quanti caffè al giorno con pressione alta?

Per mantenere un cuore sano e una pressione sanguigna sana, le persone devono limitare di assumere caffè. Bere oltre quattro tazzine tutti i giorni porta la caffeina a influenzare negativamente il rischio cardiovascolare. Secondo l’American Heart Association, bere una o due tazze normale non sembrano essere dannose. Il caffè ha anche alcuni sorprendenti potenziali benefici per la salute, tra cui una migliore concentrazione, una riduzione dell’infiammazione e un minor rischio di depressione. Per quanto riguarda il rapporto di questa bevanda con l’ipertensione, le informazioni sono contrastanti. Gli effetti collaterali a lungo termine dipendono da quanto se ne beve tutti i giorni. Fino a quattro tazzine non ci sarebbero problemi.

Quando bere il caffè per dimagrire?

Secondo alcune ricerche il momento migliore per far sì che questa bevanda svolga il suo compito di brucia grassi è a fine pasto. Una bella tazzina di espresso senza zucchero dopo pranzo o dopo cena, bollente e gustoso, sarebbe un toccasana. Sembra che aiuta la digestione e favorisce il processo metabolico. Il caffè nero è il migliore per la perdita di peso in quanto non contiene zuccheri o grassi aggiunti che possono contribuire all’aumento di peso. Chi ha uno stomaco sensibile, è meglio mangiare cibo insieme a questa bevanda poiché può causare disturbi gastrici. Non sempre bere un espresso fa dimagrire.

Cosa succede se bevo 10 caffè?

Attenzione a non abusare nel bere caffè. Si rischia di dover far fronte a malesseri più o meno gravi e fastidiosi, come stress, nervosismo eccessivo e ansia, solo per citarne alcuni. Berne molto può creare una vera e propria assuefazione. Secondo alcuni studiosi il numero giusto di tazzine giornaliere si aggira intorno a quattro. Ecco cosa succede a chi beve 10 caffè:

  • Insonnia.
  • Nervosismo.
  • Irrequietezza.
  • Mal di stomaco.
  • Nausea e vomito.
  • Aumento della frequenza cardiaca.
  • Mal di testa.
  • Ansia.
  • Ronzio nelle orecchie.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto