Come mangiare le patate per abbassare l’indice glicemico? Ecco il trucchetto della nonna

Le patate hanno un Indice glicemico alto. E’ possibile ridurlo cuocendole con la buccia per non avere rischi. E’ ricca di fibre e aiuta quanti hanno la glicemia alta. Si possono anche consumare fredde.

Chi soffre di diabete può mangiare le patate?

E’ sicuro per la maggior parte delle persone con diabete assumere patate. L’importante è stare molto attenti alla quantità per non correre rischi. Mangiare patate aumenta i rischi di diabete di tipo 2 e può avere effetti negativi sulle persone con diabete esistente. Le patate fritte contengono elevate quantità di grassi malsani che possono aumentare il rischio della pressione sanguigna, abbassare il colesterolo HDL e portare ad aumento di peso e obesità. Questi sono rischi per le persone con glicemia alta che hanno un aumentato rischio di malattie cardiache.

Come abbassare indice glicemico della pasta?

Bisogna mangiare una pasta integrale o arricchita con proteine e fibre per non avere molti rischi. In questi casi tende ad avere un indice glicemico più basso. Si può anche scegliere una pasta ripiena di formaggio, pollo e/o verdure per un carico glicemico complessivamente inferiore. Si possono aggiungere le proteine come pollo o pesce o anche delle verdure cotte con fibre. Rischi si corrono con la cottura. Se è eccessiva influisce sulla qualità dei suoi amidi e può aumentare il valore dell’indice. Più si cucina un alimento ricco di amido come la pasta, più i suoi amidi diventano digeribili. In questo modo il tuo corpo converte i suoi carboidrati in glucosio più rapidamente facendo aumentare la glicemia.

Come deamidare le patate?

Per deamidarle bisogna sbucciarle e farle a pezzi. Inserirle in una ciotola contenente acqua fredda. Metterle in frigo per circa 12 ore. Al momento di cuocerle sciacquarle sotto l’acqua corrente. Le patate sono ricche di carboidrati. Per questo non vanno accompagnate al pane e bisogna ridurre per quanto è possibile i grassi. Fare attenzione a non mettere in forno le patate crude. Se prima di mettere nel forno le patate si fanno bollire sarà tutta un’altra cosa. In questo modo non avranno una crosta croccante ma avranno una consistenza uniforme. Le patate vanno mangiate fredde.

Come ridurre la glicemia al mattino?

Ecco come abbassare la glicemia mattutina senza farmaci e pochi rischi. Un modo per evitare di aumentare i livelli di zucchero nel sangue al mattino è limitare l’assunzione serale di carboidrati. Uno spuntino ricco di fibre e povero di grassi prima di andare a letto può soddisfare la fame e ridurre al minimo l’effetto dell’alba. Ecco altri consigli:

  • Attività fisica nel pomeriggio.
  • Usare l’aceto.
  • Non mangiare grassi la sera.
  • Parlare.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto