Chi ha il diabete può bere la birra? Ecco l’incredibile risposta

Il consumo moderato di birra è sicuro per la maggior parte delle persone con diabete. Non bisogna bere a stomaco vuoto. Controllare la glicemia fino a 24 ore dopo aver smesso di bere.

La birra fa venire il diabete?

Alcuni siti internet sostengono che assumere una birra al giorno può proteggere dal diabete. Alcuni ricercatori hanno scoperto che una quantità moderata di alcol al giorno potrebbe migliorare la regolazione del glucosio. Sui risultati di queste ricerche sono necessari ulteriori studi. L’alcol è dannoso per i diabetici. Alcuni diabetologi consigliano di non prendere birra alle persone affette da questa patologia. Troppo alcol può causare un’infiammazione cronica del pancreas e compromettere la sua capacità di secernere insulina. Tutto questo può portare al diabete.

Perché la birra alza la glicemia?

Quando si beve a stomaco vuoto o in eccesso, i carboidrati della birra possono far aumentare il glucosio e poi farlo diminuire rapidamente, causando potenzialmente ipoglicemia. Questo effetto è aggravato dal fatto che quando si bevono alcolici il corpo si impegna a liberarsene. Questo causa un’interruzione nella regolazione degli zuccheri. Mangiando un pasto equilibrato che contenga proteine, fibre e grassi sani, l’alcol della birra viene assorbito più lentamente, mantenendo gli zuccheri più stabili. Il consiglio quando si beve birra è di controllare la glicemia prima, durante e fino a 24 ore dopo aver bevuto. Chi prende farmaci deve stare attento a bere birra.

Cosa può mangiare chi ha la glicemia alta?

In questi casi bisognerebbe mangiare i cibi a basso indice glicemico come verdura, cereali integrali, legumi, pesci e carni magre. Le lenticchie in questi casi sono consigliate. Sostituire una quota dei carboidrati normalmente assunti con la dieta con le lenticchie può ridurre del 20% il glucosio nel sangue. Lo sostengono alcuni ricercatori che hanno verificato gli effetti della sostituzione parziale di alcuni comuni carboidrati come le patate e il riso con le lenticchie. Si ha una diminuzione degli zuccheri. Tutto merito del fatto che i legumi come le lenticchie vengono digeriti lentamente. Questo assorbimento più lento non provoca il picco di glucosio.

Cosa non deve mangiare chi ha la glicemia alta?

Attenzione al wurstel. E’ un insaccato preparato con carni tritate bovine, avicole o suine. Contiene mediamente 230 calorie per 100 grammi, circa 2,6 grammi di carboidrati ed 11 grammi di proteine. Appartiene ad un gruppo di carni che il diabetico dovrebbe evitare o assumere solo occasionalmente. Ecco alcuni additivi che si possono trovare nei wusterl:

  • Nitrato di sodio.
  • Acido ascorbico.
  • Polifosfati.
  • Citrati.
  • Glutammato monopodico.
  • Guanilato di sodio.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto