Cosa succede a chi mangia le noci per abbassare il colesterolo e la glicemia? Incredibile

Con 50 grammi di noci al giorno si ha un calo dei livelli di colesterolo […]

Con 50 grammi di noci al giorno si ha un calo dei livelli di colesterolo LDL (cattivo). Con 15 grammi, invece, al giorno si tiene a bada la glicemia.

Cosa mangiare per abbassare glicemia e colesterolo?

La frutta è ottima quando si cerca di abbassare la glicemia e il colesterolo. Nutrienti come fibre, potassio e antiossidanti possono essere responsabili di alcuni dei suoi benefici. Poiché la frutta può essere ricca di carboidrati, è importante controllare le dimensioni delle porzioni. Può andare bene una macedonia di frutta fresca per dessert invece di un dessert zuccherato. Al posto del gelato, invece, va bene una purea di banana congelata, con cannella o cacao. Al posto delle patatine vanno bene le noci.

Cosa non mangiare con colesterolo e glicemia?

Per gestire queste due patologie bisogna fare attenzione alle quantità di carboidrati ma anche ai grassi saturi della dieta. Questi contribuiscono ad alti livelli di LDL, così come i grassi trans che si trovano nei cibi fritti e nei prodotti da forno. Chi ha colesterolo e glicemia quindi deve stare molto attento a non mangiare le pattine fritte. Le patate fritte dovrebbero essere evitate anche dagli affetti da iperglicemia o diabete mellito e ipertrigliceridemia. Quelle in busta, a causa dell’esubero in sodio, vanno anche eliminate dalla dieta per l’ipertensione.

Quali sono i benefici delle noci?

Le noci fanno bene al cervello. Sono preziose per la salute del cuore. Riducono il rischio di diabete. Prevengono le malattie cardiovascolari. Riducono il rischio di patologie coronariche. Prevengono l’ipertensione e aiutano a perdere peso. Le noci sono un’ottima fonte di proteine, vitamina A, vitamina E, B1, B2, acido folico e fibre. Apportano molti antiossidanti che sono in grado di tenere sotto controllo i radicali liberi. Il consumo di noci, è stato dimostrato, riduce la vulnerabilità allo stress che avviene durante l’invecchiamento. Le noci contengono melatonina, dunque sono ottime anche per chi vuole dormire bene per tutta la notte.

Cosa contengono le noci?

Sono molto caloriche. Apportano circa 610 kcal. Bisogna fare molta attenzione a consumarne una dose non eccessiva. Le noci inducono la sazietà perché sono ricche di fibre e dunque possono essere un toccasana per chi deve dimagrire o per chi già è in regime dietetico sano ed equilibrato. Ecco cosa contengono le noci:

  • Acqua 5%.
  • Proteine 15%
  • Saturi 6%
  • Monoinsaturi 9%
  • Polinsaturi 48%
  • Carboidrati 14%
  • Zuccheri 3%
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto