Cosa succede a chi mangia la cipolla con il colesterolo alto, ipertensione e glicemia alta. Incredibile

I flavonoidi della cipolla riducono la lipoproteina a bassa densità (LDL) o colesterolo cattivo. Alcune sue sostanze aiutano ad ad abbassare la pressione. La quercetina e i composti dello zolfo, contenuti nella cipolla, possiedono effetti antidiabetici.

Cosa mangiare per abbassare il colesterolo?

Il finocchio combatte il colesterolo. Grazie ai suoi acidi grassi polisaturi aiuta a combattere l’ipertensione e il colesterolo cattivo. A basso contenuto calorico, il finocchio è più ricco di ferro e proteine rispetto alla maggior parte delle verdure fresche. È anche riconosciuto per le sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. L’alto contenuto di fibre favorisce il transito intestinale e aiuta chi ha il colesterolo alto. Il finocchio presenta un interessante apporto di minerali e oligoelementi soprattutto in potassio, calcio e magnesio. Il finocchio è ricchissimo di vitamine.

Cosa mangiare per abbassare la glicemia?

Uno studio pubblicato su Diabetes Research and Clinical Practice ha scoperto che le foglie di fichi possono controllare i livelli di glicemia nel sangue nei diabetici insulino-dipendenti. L’American Association against Diabetes raccomanda le foglie di fichi per ridurre la quantità di insulina nei soggetti diabetici. I fichi sono ricchi di potassio che aiuta a controllare la quantità di glicemia assorbita dall’organismo dopo i pasti riducendo la frequenza delle cadute e dei picchi di glicemia nel sangue. L’infuso di foglie di fichi è molto usato per prevenire il diabete e controllare la glicemia.

Quali sono i benefici della cipolla?

Una dieta ricca di verdure allium come la cipolla può avere un effetto protettivo contro alcuni tipi di cancro. Gli studi dimostrano che il consumo di cipolla è associato a una migliore densità minerale ossea. È stato dimostrato che la cipolla inibisce la crescita di batteri potenzialmente dannosi come E. coli e S. aureus. La cipolla è fonte di prebiotici, che aiutano a migliorare la salute dell’apparato digerente, a migliorare l’equilibrio batterico nell’intestino e a favorire il sistema immunitario. La ricerca mostra che la cipolla può aiutare a ridurre i fattori di rischio di malattie cardiache, come l’ipertensione.

Cosa contiene la cipolla?

Contiene composti con proprietà antibiotiche ed antibatteriche. È sufficiente applicare il succo della cipolla sulla parte da disinfettare per evitare l’uso di alcool o di altre sostanze simili. Le sue proprietà antibatteriche aiutano nella cura delle infiammazioni. Ecco i minerali che contiene:

  • Calcio.
  • Ferro.
  • Magnesio.
  • Fosforo.
  • Potassio.
  • Sodio.
  • Zinco.
  • Manganese.
  • Selenio.
  • Fluoro.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto