I cento anni del Milite Ignoto (1921-2021)

Con la fine della prima Guerra Mondiale (uno dei più sanguinosi conflitti della storia umana), ogni Stato europeo sentì il bisogno di onorare i propri caduti rimasti senza nome, realizzando una tumulazione simbolica. La sepoltura doveva contenere la salma di un combattente mai identificato che rappresentasse nell’immaginario collettivo, tutti i morti e dispersi durante l’immane conflitto.

Lo fece ad esempio l’Inghilterra, che per rendere tributo al valore e al sacrificio dei soldati deceduti della “Great War”, l’11 novembre del 1920 tumulò all’interno dell’Abbazia di Westminster il corpo sconosciuto di un loro combattente, esumato in uno dei fronti europei. Parimenti la Francia, che nello stesso giorno, mese e anno, pose nel basamento dell’arco di Trionfo la tomba del proprio “Milite Ignoto”, in memoria dei militari morti nella Grande Guerra e mai identificati.

Anche l’Italia, antesignana di questa meritevole iniziativa ebbe […] l’esigenza di avere un simbolo di virtù e gloria quale punto di riferimento per le generazioni future […] (Cfr. “Dalla Grande Guerra a una Grande Forza”). Un punto di riferimento per le famiglie: un soldato senza nome che rappresentasse tutti i caduti italiani nei campi di battaglia durante la Grande Guerra.

 

Viaggio in treno del Milite Ignoto (1921)

Il feretro fu scortato sino alla Basilica di Santa Maria degli Angeli, dove rimase esposto al pubblico.

Roma 3 novembre 1921. Il feretro del Milite Ignoto scortato dalla Stazione di Roma Termini alla volta della Basilica di Santa Maria degli Angeli. Foto tratta dal sito del Ministero della Difesa.

Il giorno dell’epilogo fu il 4 novembre, terzo anniversario della Vittoria. Tra due immense ali di folla, il Milite Ignoto raggiunse il Vittoriano (il Monumento nazionale a Vittorio Emanuele II (1820-1878), primo Re d’Italia), e portato a spalla dai decorati di medaglia d’oro, salì la gradinata tra le bandiere dei 355 Reggimenti che avevano partecipato al conflitto.

Cerimonia di tumulazione del Milite Ignoto 1921. Foto tratta dal Sito Ufficiale del gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia (www.movm.it)

Il corpo del soldato sconosciuto fu tumulato ai piedi della statua della Dea Roma. L’epigrafe esterna della pietra sepolcrale riporta la scritta: “Ignoto Militi” (Milite Ignoto) “MCMXV – MCMXVIII” (1915 – 1918). Rispettivamente la data dell’entrata in guerra dell’Italia e fine della sua partecipazione al primo conflitto mondiale.

Al Milite Ignoto fu conferita  la Medaglia  d’Oro  al  Valor Militare con la seguente motivazione:

“DEGNO  FIGLIO DI UNA STIRPE  PRODE E DI UNA  MILLENARIA  CIVILTA’,

RESISTETTE INFLESSIBILE NELLE TRINCEE PIU’ CONTESE, 

PRODIGO’ IL SUO CORAGGIO NELLE  PIU’ CRUENTE BATTAGLIE

E CADDE COMBATTENDO SENZ’ALTRO PREMIO SPERARE CHE LA VITTORIA  E LA GRANDEZZA  DELLA PATRIA”

«In occasione del centenario della traslazione del Milite Ignoto all’Altare della patria (Roma, 4 novembre 1921-2021), il Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), ha avviato il progetto “Milite Ignoto, Cittadino d’Italia” per il conferimento della cittadinanza onoraria da parte di tutti i Comuni italiani. L’iniziativa è sostenuta anche dal Consiglio Nazionale Permanente delle Associazioni d’Arma (ASSOARMA).»

Al momento, le cittadinanze onorarie conferitegli dai Comuni italiani sono circa 3.500 (Cfr. www.movm.it). «L’iniziativa rientra nelle celebrazioni per il Centenario del Milite Ignoto, aperte lo scorso 2 giugno presso la Sala Bandiere dell’Altare della Patria, e proseguirà fino al 2 giugno 2022, conclusione dell’anno di celebrazioni».

Termini Imerese (PA), 4 novembre 2021. Conferita la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto. Nella foto un momento della manifestazione.

La città di Termini Imerese (PA) in data 24/06/2021, ha conferito la Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto (Cfr. https://www.movm.it/cittadinanze-onorarie-conferite/).

Inoltre, per ricordare il centenario dall’arrivo alla stazione Roma Termini del convoglio su cui era stata disposta la salma dell’Ignoto Milite la «Fondazione FS Italiane ha consentito di rivivere grazie all’allestimento del Treno della Memoria, organizzato dal Ministero della Difesa in collaborazione con il Gruppo FS Italiane, che ha ripercorso le principali tappe compiute dal convoglio di un secolo fa». Il treno è partito lo scorso 29 ottobre 2021 da Cervignano Aquileia, ed è giunto alla stazione Termini di Roma, il 2 novembre 2021.

Treno della Memoria, arrivo alla Stazione Roma Termini 2 novembre 2021. Tratta dal sito del Ministero della Difesa.

 

Treno della Memoria, arrivo alla Stazione Roma Termini 2 novembre 2021. Foto tratta dal sito del Ministero della Difesa.

«Una locomotiva a vapore Gr. 740, bagagliaio 1926, Carro K, due carrozze “Centoporte”, una carrozza “Centoporte a salone”, un carro “Carnera”, carrozza prima classe “Az 10.000”, carrozza “Grillo”, una carrozza cuccette tipo “1957 T” e locomotiva diesel.

Treno della Memoria, arrivo alla Stazione di Roma San Pietro, 3 novembre 2021. Foto tratta dal sito del Ministero della Difesa.

Bibliografia e sitografia:

G.U. del Regno d’Italia, Anno 1921, 20 agosto n.197.

È morta la donna che scelse la salma del Milite Ignoto”, La Stampa, 23 dicembre 1953.

La guerra della nazione. Italia 1915-1918, Catalogo della mostra (Roma, Museo di Roma in Trastevere, 25 giugno-20 settembre 2009), Roma, Palombi, 2009, pp. 80-83.

Il Milite Ignoto. Da Aquileia a Roma 4 novembre 1921 – 4 novembre 2011. Catalogo della mostra al Complesso del Vittoriano a Roma, Gangemi Editore, 2015.

Antonino Zarcone, Fabrizio Giardini, Alberto Monteverde, “Dalla Grande Guerra a una Grande Forza”, Edizioni Litos.

Ministero della  Difesa, “Milite Ignoto”, a cura del Commissariato  generale  per le onoranze  ai Caduti  in guerra, Roma, 1988.

Ebe Pierini 2021 “Centenario del Milite Ignoto, il treno della memoria arriva alla stazione Termini”. Ilmessaggero.it, 2 novembre.

www.esercito.difesa.it

www.difesa.it

www.movm.it/milite-ignoto-cittadino-ditalia-1921-2021/

www.basilicadiaquileia.it

www.ilmessaggero.it

www.fsnews.it

www.anci.it

www.comuneterminiimerese.pa.it/it

www.assoarmanazionale.it

https://twitter.com/ministerodifesa/status/1398187320021499906

#100MiliteIgnoto

#AltareDellaPatria

#ForzeArmate

#2giugno

#FodazioneFSItaliane

#FondazioneFS

Ph.

Foto di copertina, Cartolina viaggiata, spedita da Roma il 3 novembre 1921.

Il feretro del Milite Ignoto scortato dalla Stazione di Roma Termini alla volta della Basilica di Santa Maria degli Angeli. Tratte dal sito del Ministero della Difesa.

Treno della Memoria, arrivo alla Stazione Roma Termini 2 novembre 2021.

Roma 3 novembre 1921. Il feretro del Milite Ignoto scortato dalla Stazione di Roma Termini alla volta della Basilica di Santa Maria degli Angeli. Foto tratta dal sito del Ministero della Difesa.

Cerimonia di tumulazione del Milite Ignoto 1921. Foto tratta dal Sito Ufficiale del gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia (www.movm.it).

Termini Imerese (PA) 4 novembre 2021. Conferita la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto. Nella foto un momento della manifestazione.

Treno della Memoria, arrivo alla Stazione Roma Termini 2 novembre 2021. Tratta dal sito del Ministero della Difesa.

Treno della Memoria, arrivo alla Stazione di Roma San Pietro, 3 novembre 2021. Tratte dal sito del Ministero della Difesa.

Si ringrazia Eduardo Giunta Fotografo (per la riproduzione illustrativa inserita nel testo).

Giuseppe Longo
giuseppelongoredazione@gmail.com
@longoredazione

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto