Cosa succede a chi mangia il finocchio per curare la tosse, migliorare la memoria e abbassare la glicemia? Incredibile

Il finocchio è espettorante ed utile in caso di tosse grassa. L’aggiunta di una porzione nella dieta quotidiana migliora la memoria sotto tutti gli aspetti. E’ privo di colesterolo e ricco di fibre alimentari. Contiene composti che possono aiutare a migliorare la salute dei diabetici.

Il finocchio cura la tosse?

Alcuni siti internet consigliano di prendere l’infuso per curare la tosse. Per prepararlo portare a bollore una tazza di acqua. Una volta raggiunta l’ebollizione toglierla dal fuoco e mettervid entro in infusione un cucchiaino di semi di finocchio per una decina di minuti. Filtrare e bere fino a 3 tazze al giorno. Il decotto, invece, si può usare come diuretico. Il decotto fa bene, invece, ai reni.

Il finocchio migliora la memoria?

L’estratto può migliorare la funzione cerebrale riducendo lo stress ossidativo e la perossidazione lipidica. Il finocchio può essere utile nella gestione dello stress. Svolge azioni di antistress e migliora la memoria. Può essere sicuro per l’uso come moderatore e potenziatore delle funzioni del sistema nervoso centrale. Aumenta il contenuto totale di neurotrasmettitori e può anche essere una protezione contro le malattie legate allo stress come la perdita di memoria. Contiene elevate quantità di antiossidanti.

Il finocchio abbassa la glicemia?

I semi sono ricchi di vitamina C. Questa sostanza è stata collegata alla riduzione dei livelli di glicemia nel sangue. Si sostiene inoltre che il beta-carotene, un altro antiossidante, possa aiutare a ridurre i livelli di colesterolo nei pazienti con glicemia alta. Molti erboristi e operatori sanitari raccomandano il tè al finocchio come un modo per regolare la glicemia. Uno studio ha evidenziato che un estratto a base di semi riduce i livelli di glicemia nel sangue a una velocità paragonabile a quella dei farmaci ipoglicemizzanti standard. Attenzione nel mangiarlo.

Quali sono i benefici del finocchio?

Mangiarlo è un buon modo per ottenere nutrienti vitali, come le vitamine A e C, oltre a potassio e magnesio. Il bulbo può essere consumato crudo o cotto alla griglia o saltato. Quello fresco, crudo o cotto, offre il maggior valore nutritivo. Meno certi sono i possibili benefici degli integratori di finocchio, tisane e oli essenziali. Ecco alcuni benefici del finocchio:

  • Antinfiammatorio per patologie oculari, come il glaucoma
  • Sollievo dalla tosse cronica
  • Allevia la flatulenza e di altri disturbi gastrointestinali
  • Aumenta il latte materno.
  • E’ un antidoto per piante velenose.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto