Cosa succede a chi mangia i mandarini con il colesterolo alto, ipertensione e glicemia alta. Incredibile

I mandarini hanno la pectina che impedisce al colesterolo cattivo di essere assorbito dall’intestino. Questa fibra insieme al potassio e agli antiossidanti mantengono il flusso sanguigno regolare. L’American Diabetes Association li consiglia per chi ha la glicemia elevata.

La buccia dei mandarini fa bene al colesterolo?

La buccia dei mandarini possiede proprietà capaci di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. E’ molto ricca di flavonoidi. La pectina che apportano inoltre è una fibra solubile che aiuta il fegato a metabolizzare meglio grassi e trigliceridi. La nobiletina, invece, che è un composto contenuto nella pellicina bianca dei mandarini aiuta a prevenire l’arteriosclerosi.Il succo di questi frutti è particolarmente consigliato per le persone che soffrono di epatite C.

Chi soffre di ipertensione può mangiare i mandarini?

Consumare questi cibi invernali è molto benefico per chi ha la pressione elevata. Aiutano, infatti, a regolare la pressione arteriosa e abbassano anche il livello di colesterolo. Per chi soffre di ansia, potrebbe essere di aiuto ricorrere all’olio essenziale di questi frutti. Possiede proprietà calmanti e aiuta a combattere anche l’insonnia, lo stress, la depressione e altre patologie simili. Per chi soffre di stitichezza, il consumo di mandarini è estremamente utile. Offrono, infatti, molte fibre benefiche a livello intestinale e facilitano, inoltre, la digestione.

Chi ha la glicemia alta può assumere mandarini?

Certo perché aiutano nella lotta contro la glicemia alta. Attenzione però a non eccedere nella quantità. Nonostante il loro sapore aspro e nonostante non rientrino tra i principali frutti zuccherini, possiedono comunque zuccheri semplici che non vanno assunti in dose eccessive. La dose consigliata va indicata in base alle caratteristiche di ogni singola persona. Diversi studi raccomandano un massimo di due mandarini al giorno. La quantità va commisurata al singolo individuo, alla sua condizione fisica e patologica ma anche alla sua attività fisica. Se il pasto è stato equilibrato una porzione di frutta alla fine può andare davvero bene.

Quali minerali contengono i mandarini?

Si distinguono per una quantità di zuccheri più elevata rispetto ad altri comuni alimenti. Contengono circa il doppio degli zuccheri, per esempio, di una mela. Per questo motivo il loro consumo deve essere moderato, soprattutto in caso di sovrappeso, diabete e glicemia alta. Ecco i minerali che contengono:

  • Ferro
  • Calcio
  • Magnesio
  • Potassio
  • Sodio
  • Fosforo
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto