Dove si trova la pectina che blocca il colesterolo, favorisce la digestione e abbassa la glicemia? Incredibile

La pectina è una sostanza che si lega all’acqua e agli altri zuccheri per formare delle sostanze dense e collose. In questo modo regola la digestione e il colesterolo. Questa sostanza intrappola gli zuccheri a livello intestinale e ne rallenta l’assorbimento.

Dove si trova la pectina?

Mele, carote, arance, pompelmi e limoni contengono più pectina di ciliegie, uva e altri piccoli frutti di bosco. I frutti che ne contengono di più sono gli agrumi. La maggior parte di questa sostanza risiede nella loro buccia. La quantità presente in natura dipende dalla maturazione del frutto. I frutti appena maturati hanno il più alto contenuto e man mano che il frutto continua a maturare, invece, diminuisce.

Quali sono i benefici della pectina?

Favorisce la regolarità intestinale. Regola i livelli di colesterolo. Riduce il rischio di malattie del sistema cardiocircolatorio. Contrasta la proliferazione di batteri patogeni con tanti benefici per la flora batterica intestinale. Contrasta iperglicemia e diabete. Limita l’assorbimento degli zuccheri e, di conseguenza, anche il carico glicemico del pasto. Aiuta a non alzare la glicemia. Abbassa il rischio di sviluppare il tumore del colon-retto. Inibisce lo stimolo del rigurgito. L’abuso di pectina potrebbe portare crampi, diarrea o feci molto morbide, dolori addominali, flatulenza e nausea.

La pectina aiuta a digerire?

Funziona con i batteri intestinali naturali, o batteri buoni, che trasformano la fibra in un rivestimento lenitivo per le pareti intestinali irritate. Questa fibra aggiunge volume alle feci, il che può aiutare ad alleviare anche i sintomi della diarrea. La fibra solubile può aiutare ad alleviare i sintomi della stitichezza. Quella che si trova nella buccia della mela è particolarmente utile per migliorare la salute gastrica. Favorisce la funzione digestiva. Aiuta lo stomaco a scomporre gli alimenti con più facilità e riduce il rischio di problemi come la stitichezza.

La pectina abbassa la glicemia?

Si ritiene che riduca i livelli di glicemia nel sangue. Alcuni studi hanno evidenziato che 20 grammi di pectina di mele al giorno porta ad un miglioramento della glicemia. Non sembra però che qualsiasi tipo di pectina aiuti il controllo della glicemia. Può essere estratta dalle bucce degli agrumi, dalla polpa di mela, dalla barbabietola da zucchero. La pectina è un polimero a base di polisaccaridi in cui lo scheletro è costituito da acido galatturonico e ramnosio con catene laterali composte da:

  • Arabinosio.
  • Fucosio.
  • Galattosio.
  • Xilosio.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto