Cosa bere per abbassare la glicemia: acqua, latte, birra o caffè? Incredibile

Acqua, latte, birra e caffè possono aiutare ad abbassare la glicemia purchè bevute con moderazione. Fra le quattro opzioni la migliore è sicuramente la buona acqua. Molta attenzione va prestata alla birra.

Bere acqua fa bene alla glicemia?

Bere acqua è l’opzione migliore per abbassare gli zuccheri. Non aumenta i suoi livelli nel sangue che, se troppo elevati, invece, possono causare disidratazione. E’ bene sapere che assumere acqua aiuta il corpo ad eliminare il glucosio in eccesso attraverso l’urina. Il diabetico deve stare attento ad alcuni sintomi. Minzione frequente e sete eccessiva ma anche bocca secca, sete estrema, urina molto gialla, mal di testa e crampi. In questi casi assumere acqua.

Il latte aiuta chi ha la glicemia alta?

Il latte è ricco di proteine. A colazione con i cereali, o dopo un altro pasto, può essere utile, perchè riduce i livelli di glucosio nel sangue durante la giornata. Secondo alcune ricerche i latticini ad alta concentrazione di proteine diminuiscono gli zuccheri più dei latticini con proteine normali. Il diabetico dovrebbe prendere il latte scremato o parzialmente scremato, meglio se tiepido o freddo. Una sana e ricca colazione è uno strumento utile per la regolazione dei picchi glicemici e quindi per il controllo del diabete.

Si può bere la birra con la glicemia alta?

Contiene alcol che può alterare i livelli glicemici nel sangue. Questa bevanda in particolare ha un indice glicemico pari a 110. Attenzione perché è tra le bevande sconsigliate per chi ha il diabete. L’assunzione moderata riduce il rischio in quanto diminuisce la post-prandiale, probabilmente attraverso un effetto sulla sintesi di glucosio. Il diabetico su consiglio medico può assumere piccole quantità di birra durante i pasti. Fino a 15-20 grammi di alcool al dì per le donne e 30-35 per gli uomini.

Il caffè fa bene a chi ha la glicemia?

Secondo una ricerca danese il caffè in maniera moderata farebbe aumentare l’insulina e di conseguenza abbassare i picchi glicemici. La caffeina del caffè dopo i pasti può aumentarla: +9% dopo la colazione, +15% dopo pranzo e +26% dopo cena. Dovendo scegliere fra le quattro bevande che abbiamo proposto il consiglio è di puntare sempre sulla buona acqua. E’ una bevanda che apporta tantissimi benefici. Eccone alcuni fra i più importanti:

  • Accelera il metabolismo.
  • Contribuisce alla perdita di peso.
  • Fa bene ai reni.
  • Fa bene al cervello.
  • Rende luminosa la pelle.
  • Regola la temperatura corporea.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto