Chi mangia cetrioli prima della pizza riduce l’effetto sulla glicemia da parte della pizza. Per ridurre in parte l’effetto sulla glicemia di pizze o focacce bisogna farle precedere da un abbondante piatto di verdure crude condite con olio e tanto limone.
I cetrioli abbassano la glicemia?
Sono a basso contenuto di carboidrati, quindi possono essere una buona opzione per le persone con elevati livelli di glicemia nel sangue. Alcune ricerche sostengono che i cetrioli sono una delle verdure più efficaci non solo per ridurre i livelli di zucchero, ma anche per ridurre il rischio di ipoglicemia durante un calo di zuccheri. Per le persone con diabete, quindi, questa verdura, può essere un’utile aggiunta alla loro dieta per moderare la quantità di zucchero in modo più efficace.
Cosa succede al diabetico che mangia la pizza?
La pizza non è facile da gustare quando c’è da mantenere in equilibrio gli zuccheri nel sangue. La pizza contiene carboidrati che possono aumentare il glucosio. Quando consumiamo carboidrati insieme a grassi, fibre e proteine, possiamo rallentare la velocità con cui aumentano i livelli di zucchero nel sangue. Con la pizza si può avere un “picco ritardato” a causa delle grandi quantità di grasso che contiene. E allora bisogna prestare molta attenzione.
Cosa può succedere a chi mangia la pizza?
Uno studio su adolescenti e giovani adulti che consumavano la pizza ha rivelato che nei giorni in cui la mangiavano la pizza in realtà comsumavano più cibi ricchi di grassi saturi e sodio. Se si assume condita con molta carne, salsicce e salumi si può andare incontro ad alcuni tumori e alle malattie cardiache. Mangiare grandi quantità di queste carni lavorate, soprattutto se non si conosce la fonte della carne, può avere un impatto negativo sulla salute del cuore.
Quali sono i benefici dei cetrioli?
I cetrioli sono ricchi di antiossidanti in particolare nella loro buccia. Questi composti aiutano il tuo corpo a elaborare e rimuovere i radicali liberi. Questo riduce il rischio di condizioni di salute come cancro, malattie cardiache e diabete. I cetrioli sono anche ricchi di potassio. Questo minerale aiuta i nervi ad attivarsi, le cellule a comunicare, i muscoli a contrarsi e i reni a funzionare. Senza molto potassio, si potrebbero avere problemi con la pressione sanguigna e la funzione cardiaca. Ecco i beenfici dei cetrioli:
- Sgonfiano la pancia.
- Puliscono l’intestino.
- Contrastano i radicali liberi.
- Tengono a bada la pressione sanguigna.
- Hanno un effetto benefico sulla glicemia.