Cosa succede a chi mangia il radicchio per abbassare la glicemia? Ecco l’incredibile risposta

Socializza gli articoli

Il radicchio è ricco di fibre e per questo ha un indice glicemico molto basso. Ecco perché è un alimento adatto ai diabetici. Contiene anche inulina che aiuta a gestire la glicemia.

Cosa deve mangiare chi ha la glicemia alta?

Il radicchio è un cibo adatto ai diabetici perché contiene inulina che fa bene alla glicemia. L’inulina è una sostanza che aiuta l’organismo a regolare a gestire i livelli della glicemia nel sangue. L’inulina limita l’assorbimento del colesterolo e riduce il rischio di malattie cardiovascolari. Il radicchio aiuta anche a controllare lo stimolo della fame perché aumenta il senso di sazietà. Questa verdura è indicata per chi vuole perdere peso. Grazie al suo basso apporto calorico è un alimento indicato nelle diete.

Come va mangiato il radicchio?

Il radicchio in padella è un contorno gustoso e versatile. Un piatto veloce ricco di antiossidanti e vitamine. Una ricetta che si prepara in pochissimi minuti. Occorre solo lavare e tagliare il radicchio a striscioline, per poi saltarlo in padella con un leggero soffritto di cipolla. Il tutto si può arricchire con altri ingredienti, così da realizzare una ricetta sempre diversa. Buono anche il risotto al radicchio e la torta salata.

Quali sono i benefici del radicchio?

Il radicchio è un alimento leggero e digeribile, particolarmente consigliato a chi ha bisogno di abbassare il colesterolo nel sangue e disintossicare l’organismo. In massima parte è composto da acqua e fibre, ma è ricco anche di nutrienti come vitamine, soprattutto la C, K e del gruppo B, e potassio. L’elevato contenuto di acqua, unitamente alla fibra presente, favorisce la funzionalità intestinale. La presenza di calcio e ferro favorisce il metabolismo delle ossa.

Il pane fa bene a chi la glicemia alta?

Bisogna evitare il pane bianco. Bisogna preferire quello integrale. E’ realizzato con ingredienti ricchi di fibre, come l’avena e la crusca, e di solito è l’opzione migliore per le persone con diabete. Ecco alcuni benefici del pane integrale:

  • E’ una buona fonte di carboidrati.
  • Apporta energia per cervello e muscoli.
  • Contiene minerali.
  • Facilita la digestione e l’attività intestinale.
  • Ha un alto potere saziante.
Cambia impostazioni privacy