Come bere la birra per abbassare l’indice glicemico? Incredibile

Socializza gli articoli

Alcuni siti internet sostengono che assumere un po’ di birra durante i pasti possa abbassare l’indice glicemico. In realtà non esistono riferimenti scientifici anche perché questa bevanda ne possiede uno molto alto che si aggira intorno a 110.

Chi ha la glicemia alta può bere la birra?

Una quantità moderata può causare un aumento della glicemia. Un eccesso, invece, può ridurre il livello di zucchero nel sangue facendolo scendere a livelli pericolosi, specialmente per le persone con diabete di tipo 1. L’alcol che contiene la birra stimola l’appetito e invita a mangiare troppo. In questo modo chi ha il glucosio elevato corre seri rischi. Questa bevanda può aumentare i trigliceridi ma anche la pressione sanguigna.

Perché la birra ha un indice glicemico alto?

La birra è un alimento ad alto indice glicemico. Ad oggi, non è chiaro se questo indice sia causato dalla composizione specifica dei carboidrati o se la birra catalizza la degradazione dei carboidrati complessi da altri alimenti e provoca indirettamente l’aumento dei livelli di zucchero nel sangue. In questo senso sono necessarie ulteriori ricerche per rispondere a queste domande. Di certo questo indice determina le proprietà glicemiche degli alimenti ricchi di carboidrati, cosa che la birra non è. Questa bevanda ha un impatto significativo sul carico glicemico totale.

Che birra possono bere i diabetici?

In generale, le birre a basso contenuto di carboidrati possono avere fino al 37% in meno di calorie e fino all’80% in meno di carboidrati rispetto a quelle normali. Pensare che il diabetico possa assumere quella a basso contenuto di carboidrati non fa bene a chi ha la glicemia. Si tradurrà in un risparmio di carboidrati ed energia solo se si beve molto, il che, dal punto di vista della salute, non è comunque raccomandato. In realtà il diabetico più che rivolgersi ad un tipo di birra con meno carboidrati deve assumere pochissima birra. Solo in questo modo può essre sicuro di manetenre sotto controllo la sua glicemia.

Quali sono i sintomi per chi ha la glicemia alta?

L’iperglicemia definisce la presenza di elevati livelli di zucchero (glucosio) nel sangue rispetto ai valori normali, compresi tra i 70 e i 100 milligrammi/decilitro dopo 8 ore di digiuno. L’iperglicemia è una condizione comune nelle persone con diabete e può, occasionalmente, essere presente anche in persone non diabetiche. I sintomi sono:

  • Necessità di bere frequentemente
  • Secchezza della bocca e della gola
  • Visione offuscata
  • Sensazione di stanchezza
  • Necessità di urinare più frequentemente
  • Perdita di peso inspiegabile
  • Cistite
  • Mal di testa
Cambia impostazioni privacy