Angelo Merlino personaggio 2021: ha promosso il Parco delle Madonie nel mondo

Cefalunews annuncia i personaggi dell’anno 2021. Da quest’anno lo farà giorno 31 dicembre e giorno 1 gennaio annunciando i due personaggi che i lettori di cefalunews hanno scelto quali protagonisti dell’anno che si chiude. Oggi annunciamo l’uomo dell’anno e domani la donna.

Personaggio dell’anno 2021 è il Presidente  dell’Ente Parco delle Madonie,  Angelo Merlino.

Angelo Merlino è dottore forestale che vanta prestigiosi incarichi di ricerca presso Università e altri enti. E’ il Personaggio dell’Anno 2021 con la seguente motivazione: «Per aver promosso  e realizzato  idee progettuali in sinergia con enti, associazioni, imprenditori e scuole. Per avere concretizzato il concetto di “fare rete” con progetti comuni con altri parchi dell’Isola e col Geopark Unesco. Per avere promosso l’immagine del Parco nel mondo  incentivando le attività di comunicazione».

Angelo Merlino è stato eletto presidente di Federparchi Sicilia.  Lo scorso mese di gennaio ha subito detto NO al deposito di scorie nucleari nelle Madonie promuovendo incontri con i massimi vertici istiuzionali. Ha promosso, da capofila,  progetti legati al Geopark Unesco che hanno portato nel territorio studenti di paesi stranieri. Il Parco è stato poi ospitato in Croazia. Progetto che ha portato a nuove forme di collaborazione con altri Geopark mondiali. In Francia il Parco delle Madonie  ha portato la Gastronomia madonita, ospiti del Console italiano in Francia. Una vetrina unica per i produtotri e le attività ricettive madonite.

Angelo Merlino ha promosso il Parco anche attraverso un video che promuove  i 15 Comuni e i siti geologici di interesse internazionale. Un film spot patrocinato dal Parco è stato premiato a Londra in un noto festival del Cinema. Il Presidente del Parco delle Madonie ha fortemente sostenuto l’allargamento ad altri 5 comuni del Parco (approvato poi dal Consiglio). Il Parco delle Madonie ha intrapreso il percorso che porterà  al riconoscimento di Forest Bathing Center,  sviluppando percorsi che valorizzano il potenziale terapeutico della Medicina Forestale, attraverso le “Immersioni nel verde”.

Il Parco è entrato a far parte di Pfc Italia, l’associazione che certifica la gestione ecosostenibile dei boschi. Unico parco del Sud ad aderire a questa associazione.  Molto importante è poi l’adesione a Europarc. Ha voluto celebrare il ventennale dell’ingresso al Geopark con un annullo filatelico e con 4 cartoline dedicate a  siti  geologici delle Madonie.

Per l’annoso problema della fauna selvatica il Parco ha istituito squadre di selettori e elaborato  un  piano per il controllo dei Daini. Il parco ha vinto anche bandi del Ministero Agricoltura per creare un consorzio forestale che  permetterà di certificare gli ecoservizi.  Con l’adesione a Reteclima sono arrivati finanziamenti per promuovere  attività anche nelle scuole. Ancora il Presidente del Parco Angelo Merlino si è fatto promotore di raccolte fondi per le aziende colpite dagli incendi della scorsa estate: subito si è attivato in tal senso, e ora anche con un calendario istituzionale messo in vendita proprio per sostenere un fondo a favore delle attività messe in crisi dal fuoco.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto