Cosa mangiare con la glicemia alta? Riso bianco o riso nero? Incredibile

Il riso è un alimento ad alto indice glicemico. Vuol dire che il suo elevato contenuto di zuccheri, sotto forma di amido, può contribuire ad innalzare il livello di glicemia nel sangue. Questo valore varia da un valore minimo pari a circa 54 verso 132.

Il riso bianco fa bene alla glicemia?

Mangiare questo riso con regolarità può aumentare il rischio di diabete di tipo 2. Lo studio è stato pubblicato sul British Medical Journal. Ha un alto indice glicemico, il che significa che può causare picchi di glicemia. Precedenti ricerche hanno collegato gli alimenti ad alto indice glicemico con un aumento del rischio di diabete di tipo 2. Si dovrebbe provare a passare dal consumo di carboidrati raffinati a mangiare più cereali integrali. Quello integrale, selvatico e a chicco lungo contengono più sostanze nutritive rispetto a quello a chicco corto.

Il riso nero fa bene alla glicemia?

Questo riso prende il suo caratteristico colore scuro violaceo da un pigmento chiamato antocianina, che ha potenti proprietà antiossidanti. Gli studi suggeriscono che mangiarlo insieme ad altri alimenti contenenti antociani può aiutare a ridurre i livelli di glicemia nel sangue nelle persone con diabete. Il riso nero può essere una buona aggiunta a una dieta per diabetici, ma si consiglia di consultare il proprio nutrizionista o dietologo per conoscere l’esatta quantità che si può includere nei pasti quotidiani. E’ anche importante che i diabetici si impegnino in qualche attività fisica tutti i giorni per regolare i loro sintomi.

Quali sono i benefici del riso bianco?

Se accompagnato da altri alimenti come le verdure, quello bianco può prevenire picchi di zucchero nel sangue. Ma il diabetico deve consultare il proprio medico prima di includerlo nella propria dieta. E’ un alimento ipoallergenico e anche fa bene alle persone allergiche al glutine o celiache. Un cereale senza glutine, può anche essere facilmente trasformato in farina, pasta e pane per le persone che optano per opzioni senza glutine. E’ un alimento ricco di carboidrati, fornisce molta energia molto rapidamente. Non solo è facile da cucinare ma anche molto facile da digerire. Il bianco non possiede acido fitico, un antinutriente che causa problemi digestivi.

Quali sono i benefici del riso nero?

Insieme agli antociani protettivi, questo riso contiene elevate quantità di luteina e zeaxantina, due carotenoidi noti per il loro ruolo nel sostenere la salute degli occhi. Questi antiossidanti aiutano a proteggere le cellule degli occhi e a ridurre gli effetti delle radiazioni ultraviolette. E’ ricco di aminoacidi, acidi grassi, antiossidanti, flavonoidi, antociani e altri composti fenolici. Ci sono 18 amminoacidi nel riso nero, con un mix di tipi essenziali e non essenziali. Gli amminoacidi sono cruciali per molte delle funzioni del corpo, dall’aiutare a riparare la pelle e i tessuti al migliorare i livelli di energia. Ecco cosa contiene:

  • Vitamina E
  • Riboflavina (B2)
  • Niacina (B3)
  • Beta carotene
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto