Come mangiare la mela per abbassare il colesterolo e la glicemia? Incredibili i benefici per dimagrire e digerire.

Va mangiata con la buccia perché la maggior parte delle fibre insolubili e degli antiossidanti sono presenti nella buccia. Per avere tutti i benefici della mela non va sbucciata ma lavata con acqua e bicarbonato per eliminare eventuali residui di pesticidi.

Come mangiare la mela per abbassare il colesterolo?

Va mangiata cotta. Il consiglio è di cuocerla a 200° per circa 30 minuti. Quando la mela sarà cotta occorre farla raffreddare fino a quando diventa tiepida. A questo punto si può mangiare. Con questo semplice trucchetto della nonna la mela riduce l’assorbimento del colesterolo. In questo modo tende a legarsi con i grassi, moderandone l’assorbimento. Uno studio condotto dalla Florida State University ha scoperto che la mela essiccata mangiata ogni giorno fa abbassare del 23% il colesterolo cattivo.

Quante mele mangiare per dimagrire?

Alcuni siti internet consigliano la dieta della mela. Dura tre giorni nel corso dei quali bisogna assumere circa tre chili di mele al giorno. Importante in questo tre giorni una corretta disidratazione. Via libera non solo all’acqua, ma anche a tè e tisane. Il caffè, invece, va consumato con moderazione, per evitare problemi digestivi. Sull’efficacia di questa dieta non ci sono riscontri scientifici. Il consiglio prima di iniziare è di rivolgersi al proprio medico.

Le patate fritte fanno bene al diabete?

Secondo uno studio citato dal New York Times e pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition le patate fritte sono delle vere e proprie bombe di amido che contengono limitate quantità di sostanze nutritive. Sono piene di carboidrati e grassi e una porzione abbondante può davvero risultare devastante per un diabetico perché sono molto ricche di amido. Vanno evitate.

I fagioli fanno digerire?

Sono cibi altamente flatulenti e molto pesanti da digerire. I fagioli sono ricchi di fibre alimentari che resistono alla digestione. Sono anche ricchi di fibre solubili, un tipo di fibra che assorbe l’acqua nel tratto digestivo per formare una consistenza densa e gelatinosa. Per digerire i fagioli bisogna cuocerli oltre il tempo indicato nella confezione e aggiungere semi di finocchio in modo da rendere la buccia più morbida.

Quale frutta abbassa la glicemia?

Gli agrumi tra tutti i frutti sono i più indicati per abbassare la glicemia e arrichire la dieta di chi soffre di diabete. La frutta se viene consumata nelle dosi corrette aiuta sempre a regolarrizare i valori della glicemia. Ha anche effetti benefici nella lotta a obesità, ipertensione e sindrome metabolica. Ecco la frutta che abbassa la glicemia:

  • Avocado.
  • Mandorle.
  • Mirtilli.
  • More.
  • Lamponi.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto