Mangiare 6 olive tutte le sere. Cosa succede al cuore, alla glicemia e per dormire?

Le olive contengono polifenoli e oleuropeina. Sono due potenti antiossidanti che rafforzano il sistema immunitario grazie alle loro proprietà antinfiammatorie. I polifenoli aiutano il cervello a liberarsi dello stress ossidativo, aumentano la memoria e tengono sotto controllo la glicemia.

Quante olive si possono mangiare la sera?

Alcuni siti internet consigliano di mangiarne alcune verdi non salate prima di dormire. Spengono la fame ed un potere rilassante. Insomma sembra che 6 olive verdi non salate prima di dormire fanno dormire meglio. Non ci sono conferme scientifiche. Aiutano a ridurre il rischio di aterosclerosi, sono utili per aumentare il colesterolo buono, offrono antiossidanti che contribuiscono persino a prevenire malattie cardiache. Hanno proprietà analgesiche grazie ad una molecola chiamata olecantale.

Quando mangiare le olive?

Non c’è un momento della giornata indicato per mangiarle. Proteggono il sistema cardiovascolare. Impediscono il blocco delle arterie e riducono la probabilità di un attacco cardiaco. Quelle nere sono più ricche di antiossidanti rispetto alle verdi. I nutrienti delle nere impediscono l’ossidazione del colesterolo e contribuiscono a prevenire le patologie cardiache. Offrono grassi monoinsaturi utili a ridurre il rischio di aterosclerosi. I grassi monoinsaturi che possiedono possono aiutare a diminuire la pressione sanguigna .

Le olive fanno bene alla glicemia?

Contengono l’oleuropeina che modera glicemia nelle persone con diabete. Questa sostanza contribuisce anche prevenire la glicemia alta perché riduce gli stati infiammatori. Come la metformina anche la oleuropeina ha effetti pleiotropici non solo sulla glicemia ma su tutta una ampia serie di condizioni. L’oleuropeina è tra i più abbondanti polifenoli presenti nelle olive. Le olive, inoltre, riducono il colesterolo cattivo e la pressione arteriosa, prevenendo malattie cardiovascolari. Fanno bene agli occhi grazie alla presenza di betacarotene, fondamentale per la funzione visiva. Sono anche ricche di fibre e queste agevolano la motilità intestinale favorendo la digestione e stimolano anche l’appetito.

Le olive aiutano a digerire?

Possiedono vitamina E che libera dai radicali liberi e protegge dal cancro. Una tazza di nere contiene il 17% dell’indennità giornaliera di fibra, che promuove la salute del tratto digerente , contribuendo a spostare il cibo in modo sano. Hanno effetto benefico anche sulle ulcere e gastriti.

Le olive proteggono dalle allergie?

Una ricerca scientifica ha dimostrato che gli i loro estratti funzionano come antistaminici a livello cellulare. Bloccano i recettori dell’istamina speciali, chiamati recettori H1, i componenti univoci. E’ possibile che abbiano un ruolo particolare, come parte di una dieta anti-allergenici, migliorando la circolazione, aumentando il flusso di sangue e riducono gli effetti di malattie come l’asma.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto