Bere latte 3 volte tutti i giorni. Cosa succede al cuore, alla glicemia e al colesterolo?

Per alcuni siti internet consumare il latte al mattino aiuta a reinserire i liquidi che durante la notte non assumiamo. A colazione o prima di dormire si ricorre ad una tazza di latte. Chi pensa che faccia ingrassare si sbaglia.

Quante volte va bevuto il latte?

Le linee guida consigliano due porzioni al giorno di latte o yogurt. Le linee guida dietetiche americane raccomandano che adulti e bambini consumino tre tazze al giorno di quello scremato o magro o latticini a ridotto contenuto di grassi. Secondo l’Ayurveda, il momento migliore per consumarlo è prima di coricarsi. Per quanto riguarda i bambini, l’Ayurveda consiglia una dose al mattino presto.

Cosa succede se mangi sempre latte?

Può causare problemi digestivi come gas, gonfiore, diarrea o costipazione. Tutto questo è causato in gran parte da quello sottoposto a una lavorazione pesante, che porta a uno squilibrio tra batteri intestinali buoni e cattivi. L’intolleranza al lattosio è la causa più comune di problemi digestivi, dove il nostro organismo non è in grado di digerirlo correttamente nonostante uno zucchero presente in questa bevanda.

Perché non bere il latte?

E’ stato collegato ad un aumento del rischio di sviluppare il cancro alla prostata. Il consumo di tutti i tipi di “prodotti” lattiero-caseari è stato collegato a una maggiore prevalenza e gravità dell’acne sia nei ragazzi che nelle ragazze. Una singola porzione di questa bevanda può contenere fino a 24 mg di colesterolo dannoso per il cuore. Le mucche vengono spesso riempite di antibiotici per mantenerle in vita e produrre latte in condizioni sporche di allevamento industriale. Ecco perché gli antibiotici hanno un’efficacia ridotta e nel peggiore dei casi sono impotenti.

Perché gli adulti non devono bere il latte?

Secondo alcuni scienziati il suo consumo è collegato all’autismo e alla dislessia nei bimbi. Secondo alcuni ricercatori la sua assunzione potrebbe causare problemi unicamente a chi soffre di intolleranza al lattosio, a causa di una carenza di enzimi che ne impedisce la digestione. Può dare brutti pensieri a chi ha la glicemia alta.

Perché il latte fa alzare la glicemia?

Un bicchiere aumenta i livelli di glicemia nel sangue. A causa del contenuto di grassi, quello intero tende ad aumentare i livelli di glicemia nel sangue leggermente meno rapidamente rispetto allo scremato. Quello di mucca contiene carboidrati ed è importante che le persone con glicemia tengano conto di ciò nel conteggio dei carboidrati. Per le persone che non sono intolleranti al lattosio e preferiscono quello vaccino. Queste informazioni sono indicazioni generali. Non sostituiscono il parere di un medico.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto