Dove vedere in anteprima Ennio di Giuseppe Tornatore

Questo quanto comunica la Lucky Red che produce il Film. La storia della sua Musica è la storia della sua Vita… e della nostra. Trova la tua sala e prenota il tuo biglietto per le anteprime del 29 e 30 gennaio di Ennio, l’omaggio del Premio Oscar Giuseppe Tornatore, cittadino onorario di Cefalù, all’indimenticabile Maestro Morricone. [ELENCO IN CONTINUO AGGIORNAMENTO].
SICILIA
Catania – Alfieri
Catania – Cine City Ariston
Catania – Multisala Planet
Bagheria – Supercinema
Caltagirone – Politeama
Castrofilippo – Multisala Planet – Le Vigne
Gela – Hollywood Multicinema
Messina – Apollo
Messina – Iris
Messina – The Screen Cinemas Messina
Milazzo – The Screen
Palermo – Aurora
Palermo – Cityplex Tiffany
Palermo – Cinecity King
Palermo – Multiplex Planet La Torre
Palermo – Rouge Et Noir
Partinico – Empire
Ragusa – Lumiere
San Giovanni La Punta – Cinestar Catania
Siracusa – Multisala Planet Vasquez
Vittoria – Multisala Golden
Ennio è il ritratto a tutto tondo di Ennio Morricone, il musicista più popolare e prolifico del XX secolo, il più amato dal pubblico internazionale, due volte Premio Oscar®, autore di oltre 500 colonne sonore indimenticabili.
Il documentario lo racconta attraverso una lunga intervista di Tornatore al Maestro, testimonianze di artisti e registi – come Bertolucci, Montaldo, Bellocchio, Argento, i Taviani, Verdone, Barry Levinson, Roland Joffè, Oliver Stone, Quentin Tarantino, Bruce Springsteen, Nicola Piovani, Hans Zimmer e Pat Metheny – musiche e immagini d’archivio. Ennio è anche un’indagine volta a svelare ciò che di Morricone si conosce poco. Come la sua passione per gli scacchi, che forse ha misteriosi legami con la sua musica. Ma anche l’origine realistica di certe sue intuizioni musicali come accade per l’urlo del coyote che gli suggerisce il tema de Il buono il brutto, il cattivo, o il battere ritmato delle mani su alcuni bidoni di latta da parte degli scioperanti in testa ad un corteo di protesta per le vie di Roma che gli ispira il bellissimo tema di Sostiene Pereira. Un’attitudine all’invenzione che trova conferma nel suo costante amore per la musica assoluta, e la sua vocazione a una persistente sperimentazione.

Cambia impostazioni privacy