Il Carnevale di Coumba Freida – Valle d’Aosta

Ad Allein, un comune sparso della valle del Gran San Bernardo, nel periodo che precede la Quaresima, viene ospitato ogni anno uno storico e originale Carnevale. Il piccolo centro valdostano è notoriamente conosciuto anche come Coumba Freida, ossia “Vallata del freddo”, poiché i venti gelidi provenienti dal valico alpino, viciniore al confine svizzero del Canton Vallese, attanagliano questa valle laterale della Val d’Aosta.

Il Comune di Allein è formato da diciassette frazioni: Ayez, Allamanaz, Allérod, Bruson, Case Sparse, Chanté, Chavéroulaz, Chez-Norat, Clavel, Condémine, Dayllon, Frein, Godioz, Martinet, Plan-de-Clavel (capoluogo), Vallettaz, Ville.

In tutta la valle nel periodo carnascialesco si svolgono cortei mascherati che coinvolgono oltre gli allencois anche i centri di Bionaz, Doues, Étroubles, Gignod, Ollomont, Roisan, Saint-Oyen, Saint-Rhémy-En-Bosses, Sorreley e Valpelline.

La maschera standard delle vallate è la Landzetta. Secondo quanto riporta la tradizione orale, il costume si ispira per foggia e colori all’uniforme dei soldati napoleonici (1), e pur mantenendo consuetudini simili, la colorazione del costume varia da località in località.

Gruppo di landzette che portano i saluti alle famiglie, immortalati mentre eseguono un girotondo

 

Landzetta (figurante, Edy Betemps)

In realtà, anche questi addobbi hanno una loro particolare simbologia: i fiori indicano che il carnevale è foriero della bella stagione e annuncia, appunto, la fine dell’inverno.

Arlecchini di Allein, Ph. Marco Piras

Costituiscono parte integrante della grande sfilata, i suonatori di fisarmonica, di sassofono e anche i musici che si esibiscono con un tipico strumento a percussione.

Arlecchini di Allein

Ad Allein e precisamente nella frazione di Ayez, si trova il Mèizoùn di Carnaval de la Coumba Frèida, (il Museo del Carnevale di Coumba Freida), dove si custodiscono i costumi delle Landzette dell’intera valle del Gran San Bernardo. Nel museo (ospitato in una casaforte risalente al XV secolo), vi sono esposte tutte maschere della vallata. Ogni costume è corredato da dettagliati testi, foto e video.

Per avere ulteriori informazioni sulla maschera della Landzetta, ci si può rivolgere al Centro di Coordinamento Maschere Italiane, Sezione Valle d’Aosta (tel. 339.129.12.29).

Figurante del gruppo “diavolo”

(1) […] Nel maggio del 1800 si verificò il fatto che sicuramente ha fatto parlare maggiormente del Colle del Gran San Bernardo: il passaggio di Napoleone Bonaparte, da poco divenuto Primo Console, con il suo esercito di 40.000 uomini per la seconda campagna d’Italia. .

Bibliografia e sitografia

“La Valle del Gran San Bernardo. Storia, natura, itinerari”. Edizioni Kosmos.

Giovanni Toux “Les Carnavals Valdôtaines” Arti Grafiche E. Duc.

Sebastian Urso, Raffaella Rovéyaz “A la découverte des carnavals de montagne 2002”.

Guida alla mostra temporanea Carnevale della Coumba Freida XX XXI secolo Monica Zanin, Eleonora Cheillon Classe 4° indirizzo Scienze sociali. Istituto R.M. Adelaide (Aosta) 2005/2006.

www.comune.allein.ao.it

www.comune.doues.ao.it

www.lovevda.it

www.enit.it

www.beuffon.com

www.guidaturisticaosta.it

 

Foto di copertina: Gruppo di landzette (Allain)

Ph.

Gruppo di landzette che portano i saluti alle famiglie, immortalati mentre eseguono un girotondo

Landzetta (figurante, Edy Betemps)

Figurante del gruppo “diavolo”

Arlecchini di Allein

Arlecchini di Allein, Ph. Marco Piras

Giuseppe Longo
[email protected]
@longo redazione

Cambia impostazioni privacy