Cosa succede a chi beve caffè tutte le mattine? Incredibile cosa può provocare

Alcuni studi hanno dimostrato che il caffè al risveglio fa male per colpa del cortisolo che è un ormone che la mattina ci svegliare e la notte ci aiuta a dormire. Il caffè appena svegli porta gastrite, bruciore, reflusso gastro-esofageo.

Cosa succede a chi beve caffè tutte le mattine?

E’ un’abitudine errata che in alcuni casi può anche provocare l’infarto. Uno studio condotto da Sotirios Tsalamandris ha evidenziato che il caffè bevuto tutte le mattine può portare alle placche ateromatose. Queste si depositano sulle arterie e ostruiscono i vasi impedendo loro di distribuire ossigeno. Ecco perché si può arrivare anche all’infarto. Bere caffè tutte le mattine aumenta il rischio di malattie cardiovascolari. Il caffè al risveglio causa anche l’incremento della secrezione acida gastrica, che al mattino a stomaco vuoto potrebbe attaccare le mucose dello stomaco.

Cosa bere tutte le mattine?

Il consiglio è di bere acqua a digiuno. Elimina le tossine e le sostanze di rifiuto filtrate dai reni. Stimola l’azione eliminando i rifiuti accumulati attraverso l’urina. Idrata il sistema linfatico ed evita così di sovraccaricare le ghiandole surrenali. Aumenta il cortisolo che combatte lo stress. Rafforza le cellule cutanee eliminando le tossine e assicurando l’elasticità. Combatte la ritenzione idrica. Per iniziare bene la giornata bisogna bere due bicchieri di acqua al mattino facilitano perché facilitano l’eliminazione dei liquidi accumulatisi nell’organismo.

Cosa non bere tutte le mattine?

Non vanno bevuti i succhi di frutta prodotti con concentrati. Soprattutto quando nella loro etichetta vi si trova scritto «Fatto con il concentrato». Questa scritta vuole dire che il succo è elaborato. Potrebbe contenere anche sostanze chimiche incerte e zuccheri superflui. Chi vuole bere queste bevande tutte le mattine dfeve ricorrere a quelli pastorizzati. Contengono molta più frutta di quanta se ne consuma assumendola in un solo pasto. Attenzione perché il succo non contiene fibre e nemmeno proteine. Per questo è una bevanda sbilanciata.

Quali sono i benefici del caffè?

Bevuto in alcuni momenti della giornata stimola la concentrazione, aumenta il rendimento lavorativo e riduce il mal di testa. In alcuni casi il caffè aiuta la digestione perché stimola il rilascio di succhi gastrici. Aiuta anche la produzione della bile prodotta dal fegato. Il caffè favorisce la respirazione perchè determina la broncodilatazione. Può anche avere un effetto termo genetico che provoca la lipolisi nel tessuto adiposo. Per questo in alcune persone il caffè potrebbe essere d’aiuto per la perdita di massa grassa. Il caffè svolge un’azione analgesica e potenzia l’effetto di alcuni farmaci.

Quando bere il caffè per non fare male?

Alcuni siti internet consigliano di berlo dalle 9.30 e le 11.30 del mattino. In queste due ore il livello di cortisolo che si trova nel sangue si è abbassato. Questa sostanza, infatti, secondo alcuni studi raggiunge il suo picco quando ci si è da poco svegliato ovvero fra le 8:00 e le 9:00. Proprio durante quest’ora il caffè non va bevuto per evitare di creare assuefazione. Altri siti internet consigliano di prendere il caffè dalle 13.30 alle 17.00.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto