Mangiare 2 kiwi tutte le sere 10 minuti prima di dormire. Cosa succede al cuore, alla glicemia e al colesterolo?

Una ricerca della Medical University di Taipei ha rivelato che il kiwi fa dormire di più e meglio. Si hanno minori difficoltà ad addormentarsi e un sonno più lungo e profondo. Merito dei folati che contengono la cui carenza può causare insonnia.

Quali sono i benefici del kiwi?

Il kiwi sostiene la funzione e la salute dell’apparato digerente. E’ un lassativo naturale e combatte la stitichezza. regolarizza l’intestino, ammorbidisce le feci e favorisce l’evacuazione. Migliora i sintomi della sindrome del colon irritabile. Il Kiwi favorisce la digestione delle proteine grazie alla presenza dell’actinidina. Questa sostanza è un enzima vegetale in grado di denaturare le proteine. Contiene molta vitamina C svolge azione antiossidante.

A cosa fa male il kiwi?

I kiwi contengono ossalati. Se assunti in quantità troppo elevate possono portare alla formazione di calcoli. Ecco perché i kiwi non sono indicati in presenza di cistifellea o problemi ai reni. Non vanno mangiati quando si assumono con l’assunzione di farmaci contro la pressione alta, anticoagulanti e antiaggreganti.

Cosa contiene il kiwi?

Il kiwi è molto ricco di vitamina K. Un etto ne apporta circa 40 µg. Altre buone fonti sono l’avocado, i mirtilli, le more e l’uva, tutti con circa 15-20 µg per etto. Aiuta il calcio a raggiungere e ad aderire alle ossa. La sua carenza può causare ossa fragili più inclini a lesioni e fratture. Gli studi più recenti sulla vitamina K dicono che protegge contro alcuni tipi di cancro come quello del colon. Riduce il rischio di malattia di Alzheimer.

Quali cibi fanno dormire meglio?

Banane, uva, riso, grano, orzo, avena e olio extravergine di oliva sono ricchi in melatonina. Questi alimenti andrebbero assunti di sera prima di coricarsi per favorire il rilassamento e la normale funzionalità del sonno. La melatonina possiede molteplici proprietà benefiche. L’azione principale che esercita sul nostro organismo è la regolazione del ciclo sonno-veglia. La melatonina induce fisiologicamente sonnolenza e rilassamento.

I fagioli fanno bene alla glicemia?

I legumi sono dei veri e propri alleati contro la glicemia alta. In particolare i fagioli aiutano a ridurre l’assorbimento degli zuccheri. Non venendo assorbiti immediatamente dall’intestino, riducono l’assorbimento dello zucchero e quindi evitano che la glicemia si alzi troppo. Mangiare fagioli evita la glicemia alta. Sono alimenti che dovrebbero essere consumati regolarmente da chi soffre di diabete, sia per il controllo della glicemia sia per la ridotta quantità di calorie.

Cambia impostazioni privacy