Bere un bicchiere di birra tutte le sere potrebbe risultare molto dannoso. Secondo i ricercatori dell’Università di Oxford, infatti, bere la sera un bicchiere di birra aumenta il rischio di subire un infarto in età senile. Secondo i dati della ricerca il rischio potrebbe aumentare del 10-15% in dieci anni. Le persone che bevono la sera più di 4 bicchieri di birra, sempre secondo gli stessi ricercatori, aumenterebbe il rischio di infarto del 35%.
Cosa si può bere tutte le sere?
Gli esperti consigliano di assumere due bicchieri di acqua prima di cenare. E’ un modo che aiuta a mangiare di meno e quindi fa bene alle persone che sono in sovrappeso o obese. Assumere acqua tutte le sere e prima di cena fa mangiare meno e quindi si apportano meno cibi soprattutto la sera per cena. Secondo alcune ricerche, inoltre, un bicchiere d’acqua prima di mangiare favorisce la corretta idratazione dell’organismo, il funzionamento delle cellule cellulare e avvia anche la digestione.
Cosa non bere tutte le sere?
Alcuni siti internet consigliano di non prendere acqua frizzante perché è meno idratante di quella naturale e potrebbe contenere molto sodio. L’acqua gassata stimola la secrezione dei succhi gastrici e per questo non favorisce la digestione. C’è chi sostiene, invece, che l’acqua frizzante faccia digerire meglio perché farebbe emettere i gas in essa contenuti, tramite eruttazioni. L’acqua frizzante, però, non è adatta a chi soffre di acidità di stomaco, reflusso gastroesofageo, gastrite e ulcere gastriche.
Quali sono i benefici della birra?
La birra contiene molto silicio e questo oligoalimento ha degli effetti molto positivi sulla salute delle ossa. Secondo alcune ricerche scientifiche la birra potrebbe diminuire gli attacchi cardiaci, renderebbe meno vulnerabili ai calcoli renali e spare aiuti anche a tenere lontane malattie come l’Alzheimer. Secondo alcune ricerche la birra sembra proteggere anche dal diabete. Inoltre ci sarebbero dati confortanti sul fatto che proprio la birra può avere una minor probabilità di soffrire di problemi di pressione arteriosa alta.
La birra fa ingrassare?
La birra non è molto calorica perché ogni etto apporta solo 35 calorie. Questa bevanda è ipocalorica, non fa ingrassare a patto che non si beva insieme a tanti altri cibi super calorici. La birra apporta potassio, selenio, magnesio, zinco ma anche cloro. Apporta anche le vitamine B2 e B3. E’ un prodotto che deriva dai cereali che per il 90-93% è costituito da acqua. Il consiglio è di prendere la birra con la schiuma perché la rende più digeribile perché libera la bevanda dall’anidride carbonica in eccesso.