Cosa succede a chi ha l’abitudine di mangiare mandarini tutti i giorni? Ecco le conseguenze per colesterolo e glicemia

Chi ha l’abitudine di mangiare mandarini tutti i giorni si trova a combattere i crampi. I mandarini sono un vero toccasana per mente e corpo. Bisogna solo fare attenzione a quanti se ne mangiano, perché sono molto zuccherini. La quantità giusta è 2 al giorno, meglio se mangiati a colazione.

Cosa succede se ti mangi troppi mandarini?

Mangiare troppi mandarini può far male anche in caso si soffra di problemi allo stomaco come gastrite e reflusso gastroesofageo. Con queste patologie gli agrumi irritano le pareti dello stomaco portando alla comparsa di vari sintomi come acidità e bruciore. I mandarini sono ricchi di fruttosio e questo li rende non propriamente ideali per chi soffre di diabete. Il fruttosio può essere un elemento potenzialmente dannoso per chi è intollerante.

A cosa fa bene il mandarino?

Il mandarino è molto ricco di vitamina C, ma contiene anche vitamine del gruppo B, vitamina A, vitamina P, acido folico e diversi minerali tra cui magnesio, potassio, calcio e ferro. Contiene, inoltre, bromo, sostanza che favorisce il sonno e il rilassamento. La buccia di mandarino è ricca di limonane, una sostanza antiossidante. Sempre dalla buccia si ricava l’olio essenziale di mandarino, utilizzato, per esempio, contro la cellulite.

Chi soffre di diabete può mangiare i mandarini?

La frutta più consumata, quella ad elevato carico glicemico possiede anche un indice glicemico piuttosto rilevante. Chi ha il diabete non dovrebbe mangiare frequentemente i mandarini. I mandarini hanno un indice glicemico relativamente basso. È uguale a 40 unità, il che permette ai diabetici di usare fino a tre frutti al giorno. L’importante è discuterne con il medico. Il problema si riscolve individualmente, perché molto dipende dalla gravità della malattia di base e dalle condizioni della persona malata. Tutti questi fattori sono di fondamentale importanza nella preparazione di un programma di dieta diabetica.

I mandarini aiutano a digerire?

Per chi soffre di stitichezza, il consumo di mandarino è estremamente utile. I mandarini contengono una notevole quantità di fibre benefiche a livello intestinale che facilitano la digestione. Essendo facilmente digestivo, il mandarino è indicato quando si è a dieta. Diversi studi hanno dimostrato che il mandarino possiede proprietà antitumorali, in special modo per quanto riguarda il cancro al tratto digestivo e al fegato. Secondo alcuni studiosi del National Institute of Fruit Tree Science un bicchiere di succo di mandarino al giorno ridurrebbe il rischio di sviluppare il tumore del fegato. Alcuni ricercatori australiani, invece, sostengono che il consumo di mandarini ridurrebbe del 50 per cento le probabilità di contrarre il cancro del tratto digestivo.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto