Come mangiare 30 grammi di cioccolato per abbassare la glicemia. Cosa succede al cuore e al colesterolo se si mangia dopo le 21?

Uno studio pubblicato sulla rivista “Clinical Nutrition” dice che il cioccolato può abbassare la glicemia se è accompagnato da olio extravergine di oliva. Grazie all’oleouropeina, che si trova proprio nell’olio, si evita l’aumento di glucosio che si avrebbe proprio dopo aver consumato il cioccolato. Mangiare, quindi, due quadretti di cioccolato con olio d’oliva non aumenta il glucosio. Tutto questo grazie alla presenza di polifenoli e antiossidanti, che proteggono il sistema cardiovascolare dall’ateroscelrosi e dall’ischemia che sono causate proprio dall’iperglicemia tipica dei diabetici.

Quale frutta diminuisce la glicemia?

Il kiwi possiede un basso indice glicemico che varia da 47 a 58. Questo frutto è povero di carboidrati e per questo favorisce chi ha il diabete e nello stesso tempo riduce il colesterolo cattivo. Il consiglio è di mangiare un kiwi al giorno per tenere sotto controllo i livelli di glucosio ematico. Insieme a tutto questo di favorisce la regolarità intestinale. Il momento migliore per mangiarlo è la colazione.

Quale verdura diminuisce la glicemia?

La lattuga contiene la glucochina. E’ una proteina che si trova nel pancreas, nel fegato e nell’intestino. Questa proteina riduce il livello di zuccheri nel sangue. Mangiare la lattuga è indicato per chi vuole tenere sotto controllo la propria glicemia. Nello stesso tempo aiuta a dimagrire. Contiene il 95% di acqua che idrata. Apporta solo 15 calorie ogni 100 grammi.

Perché il cioccolato fa male alla glicemia?

Il cioccolato contiene carboidrati che si presentano come zuccheri aggiunti. Questi influenzano e fanno alzare i livelli degli zuccheri nel sangue. Si può ricorrere al fondente. Mangiare un pezzetto di cioccolato aiuta a diminuire la glicemia e previene anche le malattie cardiache tipiche di chi soffre di diabete. Attenzione a non mangiarlo la sera. Contiene caffeina che non permette al corpo di riposare. Contiene anche la teobromina che causa l’insonnia.

Quali sono i benefici del cioccolato fondente?

Il cioccolato fondente ha molti effetti positivi sul cuore ma anche sull’umore. C’è anche chi sostiene che ha proprietà afrodisiache e stimolanti. In verità contiene antiossidanti che favoriscono al riduzione degli effetti dello stress ossidativo. Ecco alcuni benefici del cioccolato:

  • Allunga la vita.
  • Fa bene al sistema cardiovascolare.
  • Mantiene flessibili le arterie.
  • Abbassa la pressione arteriosa.
  • Abbassa i trigliceridi.
  • Abbassa il colesterolo.
  • E’ un antidepressivo naturale.
  • Protegge da demenza e Alzheimer.
  • Aiuta la perdita di peso.
  • Protegge dai tumori.
  • Stimola produzione di insulina.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto