Cosa succede a chi mangia la mela con il colesterolo alto, ipertensione e glicemia alta. Incredibile

La mela contiene i polifenoli che proteggono contro l’ossidazione delle LDL e riducono l’effetto nocivo del colesterolo. I flavonoidi presenti nella buccia della mela possono ridurre la pressione sanguigna. La mela fresca fine pasto aiuta a controllare la glicemia.

Cosa mangiare per abbassare il colesterolo?

Alcuni siti internet consigliano di mangiare le noci secche quando si ha il colesterolo alto. Secondo alcune ricerche scientifiche le noci secche proteggono dai problemi cardiovascolari. Ne basterebbero 6-8 pezzi per tenere sotto controllo il colesterolo cattivo. Si può ricevere un aiuto oltre che per il colesterolo anche contro ansia e depressione. Con la stessa porzione di noci secche si hanno benefici anche con la propria memoria. Attenzione a non esagerare con la quantità di noci. Ne bastano solo 4 per apportare oltre 100 calorie e tanti problemi per ha una dieta.

Cosa mangiare per abbassare la glicemia?

Il cioccolato fondente contiene i flavonoidi che possono aiutare a ridurre la glicemia. Trenta grammi di cioccolato al giorno prevengono le malattie cardiache. Aiutano anche chi soffre di diabete perché riducono i livelli di glicemia nel sangue oltre che di insulina. Il cioccolato nero ha effetti benefici sull’apparato cardiovascolare e sul cuore. Protegge le arterie e riduce gli effetti dello stress ossidativo. Flavonoidi e polifenoli hanno proprietà cardioprotettive. Queste sostanze aiutano le arterie a restare flessibili e per questo mantengono tutto l’organismo in salute. Il cioccolato mangiato a piccole dosi aiuta i diabetici perché mantiene sotto controllo la glicemia.

Quali sono i benefici della mela?

Sono numerose le molecole bioattive presenti in questa frutta: quercetina, catechina, acido clorogenico e malico, pectina.Sono queste molecole che permettono alla mela di avere proprietà benefiche. La mela favorisce la perdita di peso. Protegge l’organismo dallo sviluppo del tumore ai polmoni, al seno e al colon-retto. La mela contrasta la stanchezza, sia fisica che mentale. Mantiene la regolarità intestinale. Aiuta i polmoni dal danno ossidativo. Contrasta i radicali liberi, allontanando anche l’invecchiamento cellulare. Aumenta il transito intestinale favorendo l’evacuazione.

Cosa contiene la mela?

E’ costituita da acqua e da zuccheri. Il contenuto di proteine e grassi è irrisorio. Buono quello delle fibre. La mela è indicata indicati per i bambini, gli anziani e gli sportivi che hanno bisogno di un po’ di forza e vitalità. Ecco cosa contiene in generale la mela:

  • Acqua 86%.
  • Proteine 0,3%.
  • Grassi 0,2%.
  • Carboidrati 13,8%.
  • Zuccheri 10,4%.
  • Fibre 2,4%.
  • Indice glicemico 36
  • Kcal 52.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto