Bere acqua 8 volte al giorno fa male o fa bene? Incredibile ecco cosa fare e come berla

Bere acqua rinforza le difese immunitarie, mantiene stabile la temperatura del corpo, favorisce la digestione, aumenta la concentrazione, non fa ingrassare, stimola l’appetito, fa bruciare le calorie, allontana alcune malattie, evita alcuni problemi al cuore, previene l’artrite, elimina le tossine.

La buona acqua fa dimagrire?

Secondo la scienza può aiutare a perdere peso. Anzitutto perché sopprime l’appetito. Chi mangia molto assume molte calorie che non sempre è facile smaltire. Quando si ha fame anziché mangiare bisogna anzitutto bere. In questo modo si aiuta l’organismo a scoprire se la fame è bisogno di cibo o di acqua. Spesso la fame infatti è innescata da una lieve disidratazione che il cervello scambia per per fame.

Perché assumere acqua prima di mangiare?

Consumarla poco prima di pranzare o cenare aiuta a ridurre l’assunzione di cibo. Alcune ricerche scientifiche hanno dimostrato che quanti bevono portano avanti questa pratica alimentare mangiano il 22% in meno rispetto a coloro che non non bevono acqua prima di mangiare. Per questo è bene sapere che assumendone due bicchieri si riempie lo stomaco in modo tale da consentire al cervello di registrare il senso di pienezza.

La buona acqua riduce lo stress?

Chi è disidratato avverte alcuni sintomi quali affaticamento, vertigini e confusione. In questa situazione non è semplice prendere sane decisioni. Secondo alcune ricerche la disidratazione porta sonnolenza e ridotta vigilanza. Un altro studio ha messo in evidenza che sempre la mancanza di acqua nel corpo aumenta la produzione di cortisolo che è proprio l’ormone dello stress.

Quanta acqua ci vuole durante il giorno?

Dipende da molte cose e varia da persona a persona. Per gli adulti se ne raccomandano 2,7 litri per le donne e 3,7 litri per gli uomini. Ma attenzione perché questa quantità comprende anche quella che arriva dalle altre bevande e dai cibi. E’ bene sapere infatti che il 20% del fabbisogno giornaliero arriva proprio dai cibi che si mangiano. Nessuno può dire di quanta ognuno ha bisogno durante la giornata.

Quante volte bere durante il giorno?

Alcuni siti internet consigliano di farlo 8 volte nell’arco delle 24 ore. In realtà gli esperti consigliano 8 bicchieri di acqua nell’arco di una giornata ad una persona che pesa circa 60 chili. Questo perché la giusta quantità da assumere nelle 24 ore si aggira attorno ai 35 grammi per ogni kg di peso. Ecco che chi pesa 60 kg dovrebbe assumerne 1,5 litri che equivalgono a circa 8 bicchieri. Non è quindi necessario farlo 8 volte al giorno ma farlo lentamente durante la giornata per assumere la quantità necessaria a tenere disidratato il proprio corpo.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto