Cosa succede a chi mangia pomodoro nero? Ecco la verità

Lo sapevi che esiste il pomodoro nero? sai le proprietà di questo ortaggio? Vuoi scoprire cosa accade a chi lo mangia? vediamo un po’ tutti i segreti.

Il pomodoro nero presenta notevoli proprietà antiossidanti;  Una proprietà simile ad altri frutti di quel colore come mirtilli, uva e more, per citarne solo alcuni. Gli antiossidanti di questo pomodoro sono fondamentali per contrastare l’azione dei radicali liberi per contrastare malattie come Alzheimer, diabete, ipertensione, artrite. Questo pomodoro è stato riconosciuto come alimento nutraceutico. Perciò chi lo mangia può avere solo tutti questi benefici!

Pomodorino nero: tutte le proprietà

In questo tipo di pomodoro c’è una maggiore concentrazione di licopene, ossia un idrocarburo isomero aci­clico del beta-carotene importante per l’organismo. Svolge un azione contro i radicali liberi e di conseguenza per ridurre l’invecchiamento delle nostre cellule.

L’80% del licopene che abbiamo nel corpo lo otteniamo grazie a questo ortaggio. In quello nero vi si trova una concentrazione maggiore. In particolare maggiori benefici si hanno dalla salsa di questo pomodoro e non dai pomodorini. 

Il pomodoro nero protegge dal cancro: ecco la verità

Questo tipo di pomodoro ha delle proprietà anticancro che sono riconosciute a tutti gli alimenti ricchi di antocianine.

Gli studi sono ancora in corso, perché non è facile dimostrare che un prodotto alimentare sia realmente anticancro. I benefici di questo pomodoro sono stati studiati e documentati da diverse università americane e italiane.

Tutti i benefici del pomodoro nero

Questo tipo di pomodoro ha la particolarità di essere ricco di antociani come determinati frutti quali uva nera, mirtilli, fragole, ciliegie ma non in quantità significative. Alle caratteristiche nutrizionali del pomodoro, quindi, questo particolare ortaggio aggiunge le capacità antiossidanti delle frutta a buccia nera, ma in quantità molto aumentata. In generali hanno i seguenti benefici:

  • Combattono l’invecchiamento
  •  Proteggono la vista.
  • Stimolano la diuresi.
  • Aiutano la salute delle ossa.
  • Favoriscono la digestione.
  • Contrastano i crampi muscolari.

Ma come si fa il pomodoro nero? Il pomodoro nero esiste in varie tipologie in natura. dagli studi si evince che sono un mix veramente ottimo. Ha i benefici del pomodoro e anche quelli della buccia contenuta nell’uva o nei mirtilli. Quindi veramente un alimento salutare e ottimo per la salute. 

Ricette con il pomodorino nero

il pomodorino nero è molto usato per le ricette in cucina sia in estate che in inverno. E’ ottimo per fare delle deliziose bruschette o per una caprese. Inoltre si possono fare tante gustose insalate.

Si possono cucinare spaghetti al pomodoro fresco con i pomodorini neri oppure degli gnocchetti ripieni. in alternativa si può ricavare la salsa da questi pomodori, la parte più ricca di antiossidanti, è fare tante ricette sfiziose. Insomma ci si può sbizzarrire con questo pomodoro, veramente si possono creare ricette deliziose.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto