broccoli in padella

Cosa può accadere a chi mangia broccoli in padella? Ecco la risposta

Broccoli in padella: cosa può accadere a chi li mangia? Molto spesso questa soluzione culinaria consente a molte persone di inserire nella propria dieta una delle verdure dal gusto più difficile da farsi piacere. Col rischio però di perdere gran parte delle proprietà organolettiche dei broccoli.

Può accadere qualcosa se si mangiano broccoli in padella? Il modo più gustoso per mangiare i broccoli forse non è il più sano in assoluto, ma una porzione di broccoli in padella non fa male. Basta tenere questo tipo di preparazione nell’ambito di una dieta bilanciata: non esagerare con il condimento – e quindi con l’olio – e non rendere questa preparazione l’unica dedicata alle verdure.

Broccoli in padella: cosa succede?

La cottura dei broccoli in padella fa perdere una parte delle enormi qualità di questa pianta. I broccoli sono una fonte importante di ferro, potassio, calcio, selenio, magnesio. Di una lunga serie di vitamine, incluse quelle del gruppo B che spesso dobbiamo integrare – si pensi all’acido folico ad esempio. Anche gli antiossidanti contenuti si danneggiano leggermente. Cuocere i broccoli in padella fa perdere alla verdura alcune delle proprietà salutari.

Restano invece invariate le proprietà digestive e quelle di regolazione del tratto intestinale: le fibre restano tali e aiutano anche il senso di sazietà, fondamentale per chi porta avanti una dieta. I broccoli cotti in padella mantengono la capacità di ridurre il colesterolo nel nostro corpo. La cottura delle verdure, però, in qualunque modo avvenga, distrugge la vitamina C, che si riduce e perde il sulforafano, molecola benefica per la nostra salute.

Come scegliere e come mangiare i broccoli

In ogni caso è sempre estremamente preferibile scegliere broccoli freschi, quanto più freschi possibile. I segnali di una verdura fresca sono il colore verde, che deve essere vivo e luminoso, e una verdura soda e corposa, che sia almeno parzialmente resistente al tatto. Broccoli tendenti al giallo, al viola o al marroncino indicano un processo di ammuffimento in corso.

Ricordate di lavare la verdura soltanto se state per mangiarla o per cuocerla. Non conservate i broccoli lavati perché potrebbero ammuffirsi più velocemente. Se dovete conservarli per lungo tempo potreste optare per il congelamento: i broccoli possono restare per qualche tempo in freezer ed essere buoni da mangiare anche dopo un po’.

Se avete deciso di mangiare broccoli in padella, sarà bene comunque lessarli prima per circa 15-20 minuti e poi ripassarli in padella, dopo averli strizzati, con aglio, olio e un poco di peperoncino. Acquisiranno un sapore decisamente più sfizioso. Dovrebbero bastare 5-7 minuti per insaporirli a dovere.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto